01 luglio 2013

30 giorni di Movies&Co - Giorno 01 - Il titolo che ti riporta alla tua infanzia

Così un po' per gioco e un po' perchè mi intrigava l'idea, ho deciso di partecipare al 30 giorni di ... Reloaded ideato dalla blogger Acalia di Prevalentemente Anime e Manga. Una bella sfida perchè 30 post sono tanti (più di quelli che ho pubblicato dall'inizio dell'anno) e non sarà per niente facile. Per chi si volesse aggregare, qui il post esplicativo.


Appena mi sono messo lì a pensare mi sono venuti in mente Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, però vatteli a ricordare i titoli dei film, sono centinaia (ho questo ricordo di quando ero piccolo, periodo pre-scolare, che giocavo con i Lego mentre in tv davano un film di Franco&Ciccio). Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini è il giusto titolo che accontenta anche questa prima reminiscenza, il gatto e la volpe sono interpretati proprio da loro. Una miniserie TV che ho visto molto tempo dopo la sua uscita (non sono così vecchio) in formato home video, un VHS che non scorderò mai. I punti di forza sono le musiche fantastiche, il bambino che interpreta Pinocchio, il gatto e la volpe (come facilmente intuibile) e uno straordinario Nino Manfredi nei panni di Geppetto.

8 commenti:

  1. Non l'ho mai visto (Pinocchio è anche un personaggio che non ho mai amato tantissimo, specie dopo aver letto il libro originale). Però mi sta venendo un po' voglia di recuperarlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ne hai occasione, davvero, recuperalo, secondo me è meraviglioso e mai ho più rivisto un film su Pinocchio che mi sia piaciuto. Poi si mette anche il valore affettivo, quindi non sono molto obiettivo... :)

      Elimina
  2. Rivista tutta su RaiStoria un anno fa, davvero una serie bellissima.
    Quando ero piccolo mi aveva traumatizzato la scena del ciuco spinto giù dalle scale da Mangiafuoco.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io di averlo rivisto circa un annetto fa.
      E non è la sola, ci sono tante scene forti e traumatizzanti per un bambino, forse è per questo che non me lo sono mai scordato...

      Elimina
  3. Odia questo programma per colpa della scuola che ce lo impose di vedere, per poi fare temi/recite/questionari.
    Solo adesso mi sono riavvicinato facendo la pace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle elementari ricordo anche io di aver studiato Pinocchio con tutte le cose che ne conseguivano ma già che questo l'avevo visto prima ero forse più libero e meno obbligato. Per me lo sceneggiato è stato bellissimo. La scuola invece sucks!

      Elimina
  4. Ma sai che credo di averlo visto anche io? Vedendo l'immagine del post ho avuto un flash, ricordo bene il burattino, l'attore che interpreta Geppetto... Forse mi è capitato quando ero piccola, non so :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicuro che se senti il motivetto principale che accompagna tutto il film (cosa che difficilmente può trasmettere l'immagine xD), ti torna subitissimo in mente.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.