11 ottobre 2012

[•REC]3: Génesis


Questo è l'anno dei finti prequel, ancora ci arrovelliamo per scoprire se Ridley Scott intendesse farne uno su Alien mentre Paco Plaza se ne esce con [•REC]3: Génesis, un titolo tutto dal sapore di antefatto. In realtà la parola Génesis non va intesa "come tutto ebbe inizio" ma piuttosto bisogna vederla come parabola dell'origine, il "morbo" che si diffonde. Infatti quasi di sfuggita (un televisore inquadrato per caso) vengono mostrate le immagini in diretta del famoso edificio del primo capitolo, lasciandoci intendere una certa contemporaneità tra le due vicende.

Brevissimo, i minuti passano velocemente. Arrivato alla fine volevo assolutamente vederne ancora un po'. Diverte e diverte. Ci sono tanti elementi nuovi, non presenti negli altri due film, che non sto ad elencare così come non sto a dirvi di quanto sia stata forte l'autoironia mostrata. Fiquo, in sostanza. Un horror che si guarda più che volentieri. Bravi gli attori che, anche se non ho detto nulla sulla storia e sui personaggi, sono la chiave del racconto. Con una principessa e un cavaliere come loro al centro della scena tutto il resto passa in secondo piano, pure le viscide bestie.

Una delle reazioni indotte nello spettatore, "e prendi quella cazzo di spada", è dovuta ad una serie di inquadrature in cui una spada ammicca bellamente in tutta la sua utilità. Utilità causata dalla schiera di bestie sbavanti ansanti sul collo dello sposo. Lo spettatore, che è furbo, sa già cosa ciò significhi in termini di spettacolarità e la richiesta più che lecita viene SPOILER soddisfatta. Fantastico, e non vi dico della motosega con motore a miscela... un sincero grazie. FINE SPOILER.

8 commenti:

  1. totalmente d'accordo e ammetto di aver urlato "prendi quella cazzo di spada" -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me pure in spagna hanno urlato "prendi quella cazzo di spada"... così in italiano...

      Elimina
  2. a me ha attizzato più la motosega...soprattutto chi la imbracciava...ogni testa aperta come un melone, un grido di soddisfazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forte la motosega!!!
      e in doppia modalità: accesa e spenta... non è da poco... :D

      Elimina
  3. Una cosuccia davvero sorprendente, si, si...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero vero, lo avevo intuito dalla tua rece e dopo ne ho avuto la conferma... davvero sorprendente!

      Elimina
  4. che merda...sta prendendo la stessa piega di saw

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.