13 ottobre 2012

Iron Sky


The Dark Side of the Moon nasconde una colonia nazionalsocialista, il Quarto Reich. Sapevamo già che il suolo marziano, "rosso pianeta bolscevico e traditor", fu conquistato da un manipolo di eroi comandati dal Gerarca Barbagli. E adesso qui in Italia, grazie alla distribuzione cinematografica di un film indipendente, veniamo a sapere che il "prototipo di missile tedesco" fu usato pure dai tedeschi! La Luna è nazista!
(leggi UFO nazisti)

Un film di fantascienza che si rispetti deve garantire almeno almeno due elementi basilari: astronavi e satira. Due società messe alla berlina direi che mi consentano di spuntare la seconda voce dalla lista, viene canzonata la dottrina nazista e ampiamente anche la società moderna, la politica e quelli che dovrebbero rappresentare il popolo. Arianizzazione e corsa agli approvvigionamenti. La distruzione per garantire l'ascesa della "razza dominante" mette in scena il Götterdämmerung, una nave spaziale nazista che per funzionare sfrutta gli smartphone. La star war finale direi che soddisfi la "questione astronavi".

Cosa nasconde effettivamente la faccia oscura della Luna? No, sul serio, apriamo una piccola parentesi paranormale. What's on the Far Side of the Moon? Una risposta la possiamo trovare:

Edificio a forma di "simbolo dell'amore" sul The Dark Side of the Moon

The Dark Side of the Moon secondo la versione anime Uchuu Show e Youkoso

Sono presenti molte citazioni e non manca l'umorismo. Si passa da Il grande dittatore di Chaplin a battute più disimpegnate. Per il mix commedia e sci-fi mi ha richiamato alla mente il film turco (più parodistico che satirico) G.O.R.A. di Ömer Faruk Sorak e scritto/interpretato da Cem Yılmaz.

"Sono nero, ma ora sono bianco. Sono stato sul lato oscuro della Luna, ma ora sono tornato. E nazisti verranno a ucciderci tutti. E voialtri vi pentirete amaramente di non essermi stati a sentire!"

Valutando gli effetti speciali straordinari presenti in Iron Sky viene da riconsiderare tutta la cinematografia hollywoodiana piena di star & dollaroni, a questo punto cominciano ad essere anche nazi nostri (!!! che sottotitolone quello italiano, tra parentesi!!!!). Con budget neanche comparabili si ottengono queste meraviglie grafiche?

12 commenti:

  1. Ce l'ho ancora lì da vedere.
    Recupererò a breve, a questo punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film da ricordare, rappresenta la fantascienza per come dovrebbe essere... e con una grafica digitale da paura! :)

      Elimina
  2. Volevo giusto andare a vederlo al cinema, spero non lo tolgano subito dalle sale perchè ha tante belle premesse mi incuriosisce parecchio. E non vedevo un sottotitolone del genere dai tempi di Black Sheep, con "paura lana vergine" ahahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al cinema si gusta in pieno, gli effetti speciali di Iron Sky meritano il grande schermo. MA "paura lana vergine" è geniale xD non l'ho mai visto quel film, mi sa che lo recupero!! (solo per il sottotitolo chiaramente...)

      Elimina
  3. Sono mesi che voglio vederlo. Solo per la trama, rientra già fra i miei capolavori personali XD xD
    (Si, sono stata traviata da piccola.)
    (Si, mi ha traviata la stessa persona che mi ha fatto appassionare ai film di zombie.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io da piccolo sono stato traviato... adoravo gli zombie (li adoro tuttora) e i film demenziali... e si spiegano tante cose!!! -.-
      La trama è avanti, troppo avanti. Hanno realizzato pure un fumetto digitale per approfondirla ^_^

      Elimina
  4. Questo è uno di quei film talmente trash che prima o poi lo vedrò anche in compagnia di qualche amico solo per farsi qualche risata ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, film che in compagnia rende di più. Così come altri di questo genere... tipo Austin Powers! :)

      Elimina
  5. Mi aspettavo un'incredibile ed esilarante trashata, invece mi ha convinta solo per metà.
    Realizzazione ineccepibile, qualche risata e un grande ma poco sfruttato Udo Kier, mi aspettavo però decisamente di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, a me è parsa cosa grossa, sono rimasto colpito dalla tanta roba presente.
      Realizzato molto bene nel paese di nessuno dal signor nessuno... caspita, io ne sono entusiasta :)

      Elimina
  6. Visto un po' di tempo fa. Divertente e irriverente. Da vedere per due ore di buon umore e di buon cinema. Il cameo, ma non troppo cameo, Udo Kier vale da solo il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaRic benvenuta! concordo in tutto e per tutto con te, e inoltre è un prodotto che dimostra grande audacia. Eh, Udo Kier merita, un'interpretazione ineccepibile.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.