30 marzo 2012

Breaking Bad

Season 1, 2, 3, 4
Un professore di chimica del New Mexico, passa dalla cattedra all'autolavaggio. Doppio lavoro per poter mantenere la famiglia, composta dalla moglie Skyler (incinta) e il figlio Walter Junior. Una brutta tosse persiste, il fisico comincia a cedere, il prof. arriva al collasso totale. Ospedale.
created by. Vince Gilligan
anno. 2008
stagioni. 4 (5)
genere. Drammatico
cast. Bryan Cranston, Aaron Paul, Dean Norris, Anna Gunn, Betsy Brandt, RJ Mitte, Bob Odenkirk, Giancarlo Esposito, Jonathan Banks
Gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni in stato avanzato. Questa diagnosi segna la fine del vecchio Walter White e l'inizio del nuovo Walter White. Carpe diem.
Dimesso dall'ospedale, nasconde il proprio stato di salute alla famiglia, riprende così l'abituale lavoro di insegnante. Invece si licenzia dal lavoro secondario all'autolavaggio, stanco di essere trattato come un cane da un proprietario bastardo. Però si accumulano le preoccupazioni... lo stato di salute, le spese per le cure mediche da effettuare, nascondere, segreti... ma soprattutto, filo conduttore di tutta la serie, la protezione della famiglia. Sostentamento economico, per garantire un futuro universitario al figlio e una vita dignitosa alla futura nascitura.
Incontro con Jesse Pinkman.
Tutto all'inizio era semplice e misurato, attrezzature confiscate di nascosto alla scuola oppure comprate ai grandi magazzini. Il luogo di lavoro all'inizio era un camper. Sosta nel deserto lontano da occhi indiscreti, levarsi i vestiti per non farli impregnare di odori e maschere anti gas. Cucina di meth e ritorno a casa. Jesse e il signor White sono la coppia perfetta, soci. Walter esperto conoscitore della materia, metanfetamina uguale cristalli uguale chimica. Jesse cazzone che si fa di meth, all'occasione spaccia qualche roba ma si improvvisa anche cuoco. Jesse ex studente del signor White.
Hank.
Agente della DEA, cognato del signor White. Nella prima stagione lo si trova preso dalla malattia della moglie, preoccupato cerca di mascherare la cleptomania di Marie. Ma poi dopo la seconda stagione diventa quasi il terzo protagonista, dico quasi ex aequo con Pinkman e White solo perchè quei due sono irraggiungibili.
Hank Schrader è alla perenne ricerca del misterioso Heisenberg, presunto uomo del cartello messicano nonché creatore dei famigerati cristalli blu. Sospettoso capisce molte molte cose. Suo unico errore quello di continuare a credere il cognato un perfetto idiota. Rimane allibito ogni volta che Walt rivela qualche stranezza comportamentale, ma ancora non lo associa al suo Heisenberg. Rischia la paralisi e addirittura la vita quando si invischia in terreni bollenti.
Prima agente poi marito poi cognato poi zio ma sempre interpretato magnificamente da Dean Norris. Uno dei miei personaggi preferiti della serie.
Procurarsi un buon avvocato. Saul Goodman.
Ci sono personaggi fondamentali per la riuscita di una serie, e sono quei personaggi un po' buffi, direi quasi comici, che appena hanno una scena tutta loro rendono più lieve la tensione accumulata nelle precedenti sequenze. Sicuramente questi personaggi sono anche (o soprattutto) Walt & Jesse, ma io mi riferisco al folle avvocato del diavolo, Saul.
Saul Goodman. Difensore delle cause perse, esperto riciclatore di denaro sporco, il perfetto collaboratore dei nostri soci dilettanti. Ah, se avete problemi... meglio chiamare Saul!(Better Call Saul). Per descriverlo: " Chiaramente i suoi gusti in fatto di donne sono come quelli in fatto d'avvocati: solo il meglio del meglio, con una giusta punta di volgarità. "
Gus e Mike.
Alleati? Nemici? La cosa che bisogna sapere è che un serial killer del calibro di Mike sarebbe sempre meglio avercelo amico. Insolito braccio destro del boss, non il tipico assassino da film, il suo aspetto è molto "normale". Ma fa molta paura. Il boss invece è Gustavo Fring sopra di livello gerarchico rispetto a Tuco, il pazzo Tuco. Gus sembra proprio che sappia il fatto suo. Proprietario di una catena di fast food chiamata Los Pollos Hermanos. Sostenitore di tante iniziative benefiche, donazioni onerose ad ospedali... ogni sospetto "traffico droga" sembra essere insensato. Eppure il sospetto di Hank Schrader non riesce ad evitarlo.
Gustavo Fring è un personaggio abbastanza terrificante, dal passato ignoto, dalla freddezza agghiacciante e dall'astuzia e intelligenza senza pari. Senza pari così come le sue capacità amministrative. Un cattivo con i controcazzi, perchè l'apparenza del buono lo rende ancora più subdolo. Manipolatore.


Breaking Bad, reazioni chimiche.
Questa serie alterna momenti di tensione a momenti di totale divertimento. Tale alternanza mantiene alto l'interesse dello spettatore, letteralmente incollato allo schermo per scoprire cosa stia per succedere, oppure a puntata finita cosa succederà in quella successiva. La tensione tocca picchi di "mostruosità" paragonabili a quelli dei migliori film dell'orrore, un'ansia indescrivibile. La scossa adrenalinica percorre la spina dorsale e tutti i nervi corporei senza possibilità di salvezza. Questa serie crea dipendenza. Stagione cinque, ti sto spettando! L'aspetto ironico rende perfetta la serie. Fondamentale per la struttura narrativa, si addice agli attori in gioco in maniera sublime. Tecnica, sceneggiatura e via dicendo al top, una stagione più bella dell'altra. Tutte e quattro belle.

regia. (9) 9
sceneggiatura. (9)
cast. (9)

14 commenti:

  1. Ho visto le prime due stagioni.
    Una bomba.
    Non vedo l'ora di proseguirla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bomba atomica.
      Ieri ho finito la quarta stagione.
      Per la prima volta mi è venuta voglia di rivedermi una serie da capo. Aspettando la quinta...

      Elimina
  2. serie in costante crescendo.
    con l'ingresso di gus è diventata fenomenale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una crescita esponenziale... e partendo da una base ottima!
      Con l'ingresso di Gus la serie ha raggiunto momenti epici.
      Los Pollos Hermanos!!!

      Elimina
  3. Dio, io vado matta per questa serie. Come trama, personaggi e recitazione credo sia la migliore che io abbia mai visto. In famiglia ne siamo tutte ipnotizzate, ci siamo guardate tutte le puntate sottotitolate appena uscite e sono mesi che trepidiamo per l'ultima serie.
    Gus è sempre stato il mio personaggio preferito. Fenomenale.
    Walt invece mi sta un po' sulle palle, ammetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie è straordinaria... una cosa perfetta nei minimi dettagli, da venerare. Trovo fantastico ogni personaggio, i principali ma anche quelli secondari, terziari, quaternari... cioè è mitico persino il più minchione (prendiamo ad esempio il proprietario rumeno dell'autolavaggio).
      Gus fenomenale e anche Mike però il ruolo di mio preferito se lo giocano Hank e Saul, non so, difficile decidere...

      Se la memoria non mi gioca brutti scherzi, mi pare che sia il tuo primo commento su questo blog, benvenuta fan di Breaking Bad!!

      Elimina
    2. Grazie xD
      Vero, vero, sono tutti fenomenali, perfino la moglie di Hank (di cui non ricordo il nome, povera...) ha un suo perché. Tempo fa sono andata da un ortopedico ed era uguale a Saul e non riuscivo a smettere di fissarlo xD

      Elimina
    3. Ormai le nostre menti sono deviate, Breaking Bad ovunque!! :)
      Però adesso il compito di noi seguaci è quello di diffondere il verbo e far vedere Breaking Bad a chiunque.

      Mitica la moglie di Hank!!!! XD
      assomiglia alla mia dottoressa... scherzo :)

      Elimina
  4. Straordinario. Per me, è attualmente il meglio della tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo e lo trovo anche io straordinario.
      Sia lodato Breaking Bad!

      "è attualmente il meglio della tv", dopo giacobbo :)

      Elimina
  5. wow gran blog, vedo che anche te ti occupi di cinema, bene!
    breaking bad me l'ha consigliato il mondo intero, devo decidermi a spararmi il pilota e vedere se mi gusterà, e ad occhio e croce direi proprio di si! ti faccio sapere nel frattempo ti seguo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Lorant, grazie per il wow gran blog!
      In realtà è un finto blog di cinema.
      Il mondo intero ti sarà riconoscente quando recupererai questa serie, Breaking Bad's gonna get you!

      Elimina
  6. Adesso mi hai incuriosita, con tutte le serie americane pezzenti che sto guardando in questo periodo (The walking Dead e Spartacus XD) direi che qualcosa di particolare e bello ci vuole ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliata la visione di questa serie: particolare e bella! Con Breaking Bad siamo ad un livello astronomico, correggi il tuo trend negativo di serie americane!
      Entra nel mondo di Albuquerque.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.