20 marzo 2012

C.R.A.Z.Y.

I cinque figli della famiglia Beaulieu.
Z. è il protagonista. Lui c'ha la musica. Here is Zac floating round his tin can, far above the Moon. Zac c'ha la sua identità da scoprire. Space Oddity, Sympathy for the Devil e Shine On You Crazy Diamond sono i lampioni che illuminano il sentiero.
(7) Jean-Marc Vallée .regia
François Boulay .sceneggiatura
(7,5) Jean-Marc Vallée
2005 .anno
Drammatico .genere
(7,5) Marc-André Grondin .cast
Michel Côté, Danielle Proulx, Pierre-Luc Brillant, Alex Gravel


La foto a sinistra mostra l'ambiente familiare in una fase fondamentale dello sviluppo, quando ancora nessuna interferenza entra in contatto con il nucleo innocente. In questa fase il piccolo Zac viene usato dalla madre per i sui fanatismi religiosi. Alla madre iper religiosa si oppone un padre "di ampie vedute", già. In cosa sfocia questo? Ognuno ha il proprio carattere, l'ambiente in cui si cresce certamente influisce in qualche modo. I figli ne sono una limpida dimostrazione, non ce ne fosse uno uguale all'altro, in conflitto e tensione. Le crisi respiratorie di Zac oppure la sua voglia di indossare gli abiti femminili o di truccarsi dimostrano forse una tendenza alla trasgressione.
La foto a destra è stata scattata al matrimonio del, mi sembra, secondogenito Beaulieu. Adesso il nome di tutti e cinque non li ricordo comunque il maggiore, la testa calda, quello centrale nella foto, presenta segni di cedimento. Alla deriva si presenta il giorno delle nozze suscitando stupore negli astanti. Certo si sposa il fratello, ma cosa gli rimane di, per intenderci, quando erano nella prima foto? Nel mentre Zac continua il suo percorso di formazione.

2 commenti:

  1. Ricordo che quando uscì questo film pensai di andarlo a vedere, ma poi mi è sfuggito di mente. Magari se merita è giunto il momento di cercarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pomeriggio libero e me lo sono beccato su Rai Movie, naturalmente l'ho rivisto. A me piace, un po' come tutti i film di formazione... poi c'è pure ottima musica.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.