09 aprile 2012

L'arrivo di Wang - Cover Boy

regia. Manetti Bros. (7)
scenegg. Manetti Bros. (6,5)
sogg. Manetti Bros.
anno. 2012
gen. Fantascienza
cast. Ennio Fantastichini, Francesca Cuttica (6,5)
Siete delle traduttrici e la vostra più grande passione è quella di fare le interpreti? Dopo svariati ingaggi credete di aver avuto a che fare con ogni tipo di persona? Siete pronte ad aspettarvi qualsiasi cosa? Beh non avete visto Wang. Perchè la questione è particolare-piuttosto delicata-di una certa importanza.

Ioan attraversa in treno la Romania per raggiungere l'Italia, Roma. Il suo compagno di viaggio viene fermato e all'arrivo nella capitale Ioan si ritrova solo e senza un soldo. Conoscerà Michele, un addetto alle pulizie della stazione Termini, e con lui convivrà, stringendo una solida amicizia. (7) Carmine Amoroso .regia
(7) Amoroso, Ascione .scenegg
Carmine Amoroso .soggetto
2006 .anno
Drammatico .genere
Eduard Gabia .cast
(7) Luca Lionello

L'arrivo di Wang
Allettante l'idea. La parte iniziale tra il lavoro urgente riguardante circostanze particolari e il tizio nell'ombra che assolutamente non può essere visto in faccia, è molto efficace. Non poteva durare tre ore questo tenere sulle spine e infatti dopo poco più di mezz'ora si passa alla fase successiva meno incisiva, a mio parere, rispetto l'intro, ma comunque rispettabile. Le conversazioni tra Wang e la traduttrice sono decisamente il lato migliore della seconda parte (quella a luce accesa). Boccio le parti action/flashback narrative perchè non mi hanno molto convinto, evitabili e perditempo, peccato; anche se devo confessare che non sono poi così fastidiose. Idea finale simpatica e difficile rappresentarla in maniera diversa da quella usata, quindi OK. Bravo Ennio Fantastichini, attore conosciuto principalmente per i suoi lavori con Özpetek, incazzoso e nel ruolo. Effetti speciali non perfettissimi quando sfruttano l'integrazione con la CGI, specialmente in alcune inquadrature, ma perdonabile e soprattutto tollerabile. Bravi gli animatori.

Cover Boy
Posso assicurare che la parte introduttiva con relativo svolgimento, che vede l'ingresso in Italia del giovane rumeno, riesce ad essere speciale. Se il film fosse stato tutto su quella lunghezza d'onda senza perdersi in un groviglio narrativo, probabilmente il film sarebbe stato perfetto. Ma nonostante tutto rimane una notevole prova. Carmine Amoroso con una lama riesce ad affettare il nostro paese, diciamo pure un paese della comunità europea in generale, mostrandoci una sezione di quello che si trova all'interno - tra meccanismi ed ingranaggi - e all'esterno - scorza che riveste questi meccanismi - della nostra società (italiana/europea). Il parallelo tra due ragazzi - uno meno giovane (quarantenne), abruzzese ed eterno precario, Michele; l'altro rumeno giovanissimo e con il desiderio di accumulare soldi per poter ritornare nel suo paese, Ioan - sembra una indicazione più che attendibile delle realtà, e relative condizioni, riscontrabili tra la porzione di popolazione appartenente ad un certo gradino (pianerottolo purtroppo, anche abbastanza esteso) della scala sociale. I due condividono un sogno, quello di aprire un locale chiamato "da Ioan e Michele", e il loro sogno prevede di aprire questo locale in Romania.

2 commenti:

  1. Mi mancano entrambi, ma prima o poi rimedierò.
    Mi incuriosiscono soprattutto i Manetti Bros.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero curiosissimo di vedere il film dei Manetti Bros. . Sono rimasto soddisfatto, alcune particolarità sono straordinarie.
      Invece l'altro era in coda da parecchio tempo, rimanda rimanda ma è stato una sorpresa, bello!
      Entrambi film di produzione indipendente a budget limitato, massimo rispetto.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.