25 agosto 2013

The Station Agent

Film indipendente scritto e diretto da Thomas McCarthy. Di lui avevo già parlato in occasione dello stupendo Win Win e ne avevo parlato benissimo. Questo terzo film della sua filmografia è in realtà il suo film d'esordio. Presenta tutte le caratteristiche che si possono ritrovare nei suoi due lavori successivi: emarginazione sociale, solitudine e riscatto grazie alla forza di una amicizia fraterna. Il protagonista eredita una vecchia stazione ferroviaria, ormai caduta in disuso, e si trasferisce lì (avendo perso lavoro e datore di lavoro in un colpo solo). Solitario con la perenne aria da uomo triste (e per questo estremamente figo), disdegna ogni tentativo del "vicino di casa" di fare amicizia. Ma la vita è cambiamento e Finn è pieno di vita, cambierà (grazie ad una donna, una bambina e all'amico fidato che si è fatto). Una passione sfrenata per i treni, le passeggiate e le gran bevute, proseguono così le sue giornate nel nuovo paese. Alla fine del film sarà una persona nuova che avrà cambiato anche le persone che gli sono state intorno. Dal forte contenuto emotivo e la capacità di colpire lo spettatore con le cose più semplici, la sceneggiatura di McCarthy trova il suo punto di forza nel trio di veri amici (Peter Dinklage - Bobby Cannavale - Patricia Clarkson) più awesome della storia del cinema (interpretati egregiamente, come solo i grandi attori sanno fare).


14 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare bene.
    Sinceramente non l'avevo mai visto, credo che ci darò un occhiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo perché ne vale decisamente la pena.
      Un piccolo capolavoro (come spesso accade con il cinema indipendente).

      Elimina
  2. Non conoscevo né regista né le sue opere... se dici che emoziona con semplicità mi hai proprio incuriosito!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio tutte le sue opere (tre film, neanche tanti).
      I suoi film sono tutti molto semplici ma più esplosivi della dinamite. (e ci sono sempre dei grandissimi attori!!!)

      Elimina
  3. Molto sentito e molto bello, come tutti i film di McCarthy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ford, si vero, tutti i film di McCarthy sono da vedere, davvero belli!

      Elimina
  4. conosco solo il bellissimo "L'ospite inatteso", cerco di recuperare in fretta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto bello quello, è stato il primo che ho visto tra i suoi e mi ha fatto diventare subito un suo fan. recupera Win Win e questo, sono altrettanto belli!

      Elimina
    2. Sono contento che tu l'abbia recuperato e ancora di più che ti sia piaciuto :)

      Elimina
  5. Quoto Ismaele, anch'io ho visto solo The visitor, e adesso mi segno gli altri due titoli per completare la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso fare altro che incoraggiare caldamente questi recuperi. L'autore merita molta più notorietà, è davvero bravo.

      Elimina
  6. Ce l'ho in lista da un bel po', la premessa e i personaggi sono abbastanza bizzarri da interessarmi, ma ho un po' paura che finisca per cadere nel finale buonista e scontato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è abbastanza malinconico, come tutto il film d'altra parte, ma mette forza. Da vedere comunque, devi farti una tua idea.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.