22 agosto 2013

L'evocazione - The Conjuring

La famiglia Warren nel corso degli anni si è occupata di demonologia e studio del paranormale. Nel '52 fondano la New England Society for Psychic Research e aprono un museo dell'occulto (The Warren's Occult Museum). Ed e Lorraine Warren vengono coinvolti in vari casi, soprattutto tra gli anni '70 e '80. [la fonte]

Nel film, Edward Warren (Patrick Wilson, che ha già lavorato con il regista James Wan in Insidious, altro horror seventy style ) e Lorraine Warren (Vera Farmiga) vengono avvicinati dai coniugi della numerosa famiglia Perron. I Perron, appena trasferitisi in una nuova casa, cominciano ad avvertire stranezze e ad essere "tormentati" da oscure presenze.

Qui entrano in gioco i professionisti del settore che investigando incominciano a scoprire cosa nasconde la casa. La terrificante cantina, scoprono, è stata luogo di impiccagioni e il terreno, sul quale è ubicata la costruzione, è stato maledetto molto tempo addietro.

Andando a controllare quello di cui si occupavano i Warren, si può facilmente intuire quale presupposto richiede questa storia: la fede e per ciò l'antitesi bene/male, Cristo/Anti-Cristo. Dando per veritiera questa eventualità (che esista la dannazione e la santificazione) si può affermare che il film riesce a mantenere una certa coerenza.


Proprio per la questione dell'esorcismo (liberare dalla possessione il corpo di un essere vivente, scopriamo che gli oggetti inanimati non possono essere impossessati) assistiamo a delle scene che mi permetto di definire da Esorcista (film del 1973), che mettono in soggezione e angoscia lo spettatore per la loro irruenza, tanto da suggestionare. E il film riesce egregiamente anche in questa parte, tenendo livelli di tensione altissima per prolungati tratti.

Secondo il mio parere James Wan riesce per la seconda volta a confezionare un horror che rispolvera la vecchia classe di film che ha portato il genere sulla cresta dell'onda. In uno stile da '70, mai come in questo poichè ambientato proprio all'inizio di quel decennio, tra terrore e nostalgia il gruppo eccellente di attori inscena un bello spettacolo.



14 commenti:

  1. Ah mmm... Ma è adesso al cinema? Speravo di trovarlo su netflix...aspetterò perché ultimamente sto vedendo cose brutte brutte brutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è uscito in questi giorni nei cinema italiani (anche io ultimamente non riesco più a farmi piacere i film, questa è una delle eccezioni)
      tra l'altro, non sapevo cosa fosse questo netflix...

      Elimina
    2. È un servizio di streaming, una volta era di noleggio. È a pagamento ma il primo mese è gratis ( credo anche in Italia). C'è tanta roba: dai film alle serie, l'unica cosa è che non c'è proprio tutto e ci sono un sacco di film orribili e dozzinali.

      Elimina
    3. umh, grazie. Per un mese si potrebbe anche provare.
      Adesso si spiega questo periodo di cose brutte brutte brutte :)

      Elimina
  2. L' hoo visto al cinema il giorno stesso in cui è uscito. Un film veramente ben fatto, certe scene incutono veramente terrore! Lo consiglio vivamente agli appassionati del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono completamente d'accordo, condivido ogni parola a maggior ragione che l'80% degli horror che vedo non mi convince ma questo mi è proprio piaciuto!
      Sottoscrivo anche io il tuo consiglio.

      Elimina
  3. Grazie mille Vinz, aspettavo proprio di leggere qualcosa a riguardo... quindi mi pare si tratti di uno dei pochi horror con le palle degli ultimi dieci anni!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è uno dei pochissimi horror che mi ha decisamente conquistato. Mi ha ricordato tanto l'esorcista, non per l'esorcismo, per la forza di alcune scene. Non ho nessun dubbio sul fatto che meriti, vai a vederlo!!

      Elimina
  4. Io salto... a me gli horror mettono un sacco di paura :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, allora mi sa che devi mettere una mano davanti agli occhi se ti capita di vederlo :)

      Elimina
  5. L'ho visto in inglese e quando uscirà al cinema qui me lo andrò a rivedere; l'ho ADORATO. James Wan mi sta proprio piacendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Angst!
      Concordo con te su James Wan e anche io posso dire di aver adorato questo film, tanto è stato intenso.

      Elimina
  6. L'ho visto ieri sera. Scorretto da morire (la bambola!! Il pagliaccetto!! AAAARGH!!!) ma molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che tu l'abbia visto, ed è vero è molto bello.
      sono un po' ottuso, cosa intendi con scorretto?

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.