20 settembre 2012

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi


Quando ero piccolo andavo in fissa per due film in particolare: Bigfoot e i suoi amici e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Tralasciamo per il momento i buoni gusti che avevo e focalizziamoci invece sul secondo titolo (il primo non ho ancora avuto il coraggio di rivederlo). Ricordo che qualcuno aveva la videocassetta e speravo sempre che la mettesse su (mettere su una cassetta era un'espressione tipica dei terrestri ai tempi del videoregistratore), mi piaceva troppo. Ogni volta che passava in TiVù credevo sempre di più nella bontà di Gesù. (sto gonfiando un po' troppo, l'ultima frase è stata scritta solo perché in rima e dal suono grazioso. Quanto detto corrisponde a verità per un abbondante 60%. Oggi questi due film rappresentano i miei cult da piccino, domani saranno sicuramente altri due e dopodomani ancora chi potrà mai dirlo... forse saranno tre)

È una commedia fantascientifica. Un gradino più in basso di Ghostbusters o Balle spaziali ma che si piazza tranquilla tranquilla sullo stesso piano del co-tematico Salto nel buio. Un genere non molto diffuso e che andrebbe preso in considerazione maggiormente. Dai, fantascienza umoristica è vita! Forse proprio da questo film è nata la mia passione per il genere.


Si dice che l'età del protagonista di una storia determini la fascia di pubblico verso la quale è indirizzata l'opera. In questo caso il titolo ci viene incontro, maggiormente quello originale Honey, I Shrunk the Kids, e ci aggiungo che sono due coppie: i bambini rivali under-ten-years-old, uno l'opposto dell'altro; e i due ragazzi teen, che quasi non si sono mai parlati pur essendo vicini di casa. Completano le due coppie di genitori (e qui i numeri diventano vertiginosi, troppi doppi-coppie-due-paia) dei protagonisti. Siccome mi sono spiegato da schifo, riprovo cercando di essere più chiaro. Una sorella maggiore e il fratellino secchione, della famiglia Szalinski; un fratello maggiore e il fratellino tabbozzo, della famiglia Thompson. Più i rispettivi genitori: Mr. Szalinski scienziato, Mr. Thompson super-sportivo-pescatore-camperista. Vicini di casa.

Wayne Szalinski, nonché Rick Moranis,
nonché quinto ghostbuster
L'incredibile piano americano dei ragazzi,
Avventura Giardino!

Dire che il film mi è stra-piaciuto, rivedendolo ora, mi dovrebbe far preoccupare e invece me ne sbatto altamente: ancora adesso ADORO questo cazzo di film. Probabilmente sono i residui di un lavaggio mentale ormai dileguato. Le sensazioni che affiorano per cantare le loro lodi. Insomma, questo Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi ha la "facoltà di richiamare alla memoria cose vedute o apprese" nel sottoscritto. E personalmente, avendo vissuto a stretto contatto con un giardino simile con tanti insetti e bestie multiformi volanti colorate, ai tempi delle prime visioni non guardai più le formiche allo stesso modo. Grazie formichina. So long, and thanks for all the fish!

13 commenti:

  1. Ho bellissimi ricordi legati a questo film, e pure io da piccolo speravo che qualcuno "mettesse su" la benedettissima videocassetta! Ricordo anche di un sequel, dove allargavano a dismisura il neonato, ma ricordava più Godzilla, ma non mi appassionò come il primo.

    RispondiElimina
  2. grande cult, pure io ci andai in fissa... avevo la vhs :D
    pure a me il secondo, Tesoro mi si è allargato il ragazzino, non prese per niente.

    comunque hai fatto il recuperone.

    RispondiElimina
  3. DDDD, i ricordi legati al film sono bellissimi pure per me, rivedendolo mi brillavano gli occhi...
    La videocassetta era sacra!

    Frank, ti invidio tantissimo per aver posseduto la vhs e se mi dici che ce l'hai ancora non ti parlo più xD
    ...ti ho rubato l'idea de "I Mitici" :P

    DDDD e Frank, sapete che il sequel non lo ricordo nemmeno!?! devo averlo rimosso... MAI all'altezza del primo! Il primo è un cult assoluto!

    RispondiElimina
  4. Beh, io da piccola mi lasciavo coinvolgere smodatamente da "Mamma ho perso l'aereo", figuriamoci! Adesso quando lo becco per caso facendo zapping, mi sta sul gozzo persino la faccia di Macaulay; mi piacerebbe credere che la mia sia ovvia maturità in virtù dell'età, ma purtroppo devo ammettere che è soltanto una questione di nausea: da piccola l'ho visto troppe volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che "Mamma ho perso l'aereo" fa lo stesso effetto anche su di me!? Deve avere qualche messaggio subliminale che con gli anni genera repulsione... o è semplicemente questione di nausea, come dici te :)
      Però, pur non riuscendo più a vederlo, ne porto un piacevole ricordo!

      Elimina
    2. E comunque anche in quel caso, il sequel non era all'altezza del primo.

      Elimina
  5. Mamma mia quanto tempo è passato... ed è già ora di vederlo con la prole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto tenendo d'occhio il tuo blog, nel frattempo benvenuto qui!
      Eh, già parli di farlo vederlo alla prole, sei un passo avanti :)

      Elimina
  6. oddio, mi hai messo na voglia addosso di rivederlo... uooo che film!

    RispondiElimina

  7. cmq ho aperto un blog che spero possa servire a tutti i blog e siti che parlano di cinema. Si tratta di un unica pagina dove chiunque tramite un account facebook può commentare un film che ha visto e discutere sul giudizio con altri cinefili e volendo c'è la possibilità di pubblicizzare il tuo blog-sito in modo tale da farlo conoscere in giro. Per visitare il sito vai su:

    http://chefilmhaivisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Lorant, ti dico subito di non avere un account facebook, però pare una buona idea, visiterò sicuramente il sito.
    Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi è una bomba!

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.