24 ottobre 2011

Tutta la vita davanti

regia. Paolo Virzì
sceneggiatura. Paolo Virzì, Francesco Bruni
soggetto. Michela Murgia
anno. 2008
genere. Commedia
cast. Isabella Ragonese, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Elio Germano, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini
Dopo aver conseguito la laurea in filosofia, con votazione 110 cum laude, le porte del mondo del lavoro per Marta si sono spalancate. Quasi spalancate. Semi aperte. Trova un ripiego come baby-sitter nell'attesa di passare il bando di concorso per diventare ricercatrice.
Poi il lavoro part-time nel call center. Il mondo del precariato. Il macigno ciclopico dei lavoratori italiani. Passando tra sindacato, reality show e Heidegger, tenendo collegamenti emotivi tra Roma e Palermo, dedicandosi quel poco di tempo rimanente alla sua vita privata... l'odissea della neo-laureata Marta.
Sviluppo del romanzo Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria, scritto dalla blogger Michela Murgia. Punto della situazione sulle condizioni lavorative del paese, verità che molti giovani devono affrontare. La trama si sviluppa sul tipico intreccio da commedia, in cui la storia d'amore (carnale o platonico) rimane sempre uno degli argomenti fondamentali, con l'aggiunta di tematiche importanti da considerare principalmente come ottimi spunti riflessivi. Si mantiene sempre il dovuto livello di leggerezza, tanto da garantire una facile risata. In un paio di occasioni potrebbe cadere nel banale con elementi stereotipati, ma tutto si aggiusta con un sorriso. Anzi molto verte nell'ironizzare sugli stereotipi.
Non si tratta del miglior Paolo Virzì. Nonostante tutto però il regista rimane uno dei migliori pionieri della nuova ondata di commedie all'italiana. Poi per quanto mi riguarda sono pure un suo grande fan, caldamente consigliata la visione delle sue pellicole.
Della serie "precariato e call center", consiglio la visone del film Fuga dal call center di Federico Rizzo, versione milanese con al centro la figura grottesca di un neo-laureato in vulcanologia, interpretato da Angelo Pisani (quello del duo Pali e Dispari).

18 commenti:

  1. un bel film! mi è piaciuto proprio per il suo altalenarsi tra commedia e dramma (tipico di Virzì). il cast è ottimo... in particolare la Ramazzotti, Germano e l'inquietante Ferilli, mai stata così brava!

    RispondiElimina
  2. mi era piaciuto parecchio, per la palma di mio preferito di virzì se la gioca con la prima cosa bella

    RispondiElimina
  3. Frank, Virzì è proprio bravo in questo genere di lavoro, riesce sempre a fare ridere e allo stesso tempo a fare riflettere. Il cast è completo e confesso che mi ha stupito vedere interpretazioni così ben riuscite, bravissimi tutti. La Ferilli non me l'aspettavo proprio così brava!

    Cannibale, è piaciuto anche a me, un genere di film che piace sempre vedere, almeno al sottoscritto. La prima cosa bella è bellissimo, forse migliore di questo, ma la palma di mio preferito se la giocano Ovosodo e Caterina va in città... caspita, mi piacciono tutti, difficile scegliere :)

    RispondiElimina
  4. Oddio, le scene con i balletti nel call center, agghiaccianti!
    Ricordo che quando l'ho visto, al cinema, avevo ancora una mezza idea di fare lettere e sono uscita dalla sala con addosso una depressione tremenda.

    RispondiElimina
  5. Marzia, ahahahah ma è terribile... spero che una buona frittata di spinaci abbia risolto tutto!
    Pensa, se non vedevi il film a quest'ora staresti studiando robe che si studiano a lettere! potresti essere iscritta ad una prestigiosa facoltà di lettere.... e invece... e non dimenticarti del balletto!! :)

    RispondiElimina
  6. bello, bello, mi è piaciuto è molto, brava la ferilli, ma ancora più brava la Ramazzotti, la scena in cui compare nuda è cult XD

    RispondiElimina
  7. Virzì mi è sempre piaciuto, ma non è mai riuscito a sorprendermi più di tanto. È vero che rimane comunque uno dei migliori in Italia.
    I miei preferiti sono forse Ovosodo e Caterina va in città. :)

    RispondiElimina
  8. Arwen, concordo, bello il film e brave sia la Ferilli che la Ramazzotti; la scena in cui compare nuda è la tipica scena da film porno, cult!! :)

    Ottimista, è sempre piaciuto anche a me, resta abbastanza semplice, sorprese è vero che ne concede poche... si va sul sicuro, diciamo :)
    E anche i miei preferiti sono Ovosodo e Caterina va in città

    RispondiElimina
  9. Piacque anche a me, Bravo Virzì. E bello il tuo Blog! Ti rileggerò volentieri! A presto dunque. Nora*

    RispondiElimina
  10. ciao Nora, benvenuta da queste parti.. e grazie mille per i complimenti al blog, il blog ringrazia!!! passerò volentieri dal tuo blog!
    comunque bravo Virzì.

    RispondiElimina
  11. Penso di considerarlo il peggior film di sempre...

    RispondiElimina
  12. Mi è piaciuto parecchio. Davvero bravi tutti gli attori, in particolare la Ramazzotti ed una agghiacciante Ferilli...la sua migliore interpretazione dopo Sally in "Cars". Complimenti per il blog!E' la primavolta che passo da queste parti ma mi sa che ritornerò

    RispondiElimina
  13. Alice, addirittura... povero Virzì! :)

    Newmoon, benvenuta e grazie anche a te per i complimenti al blog, ritorna quando vuoi!
    Per quanto riguarda il film concordo in pieno con quello che dici e... Cars è fortissimo!!! brava la Ferilli!!! :)

    RispondiElimina
  14. Temo che mi verrebbe il nervoso a vederlo.
    Ma solo per i temi trattati, che mi ricorderebbero come, pur non essendo per ora precaria, faccio un lavoro incompatibile con il mazzo che mi sono fatta in epoca universitaria.
    Biih!!!

    RispondiElimina
  15. Bolla, ti capisco... per un po' ho evitato di vederlo per motivi simili; dopo la visione però non mi sono venuti strani tic, quindi è ok! clinicamente testato!
    se ti consola c'è un cameo della Dandini!!! così

    RispondiElimina
  16. LOL, evito di dire cosa penso di Virzì... diciamo che "povero" non è l'aggettivo che utilizzerei!

    RispondiElimina
  17. Alice, insomma Virzì è il tuo, diciamo, regista preferito XDXD

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.