28 settembre 2011

The Tempest

regia. Julie Taymor
sceneggiatura. Julie Taymor
soggetto. William Shakespeare
anno. 2010
genere. Commedia, Drammatico
cast. Helen Mirren, Felicity Jones, Reeve Carney, Ben Whishaw, Djimon Hounsou, Alfred Molina, Russell Brand, David Strathairn, Tom Conti, Chris Cooper, Alan Cumming
Oh brave new world, which has such people in it!

La tempesta viene fatta scatenare da Prospera, quando la nave di Alonso Re di Napoli si trova in prossimità dell'isola. Appunto questa l'isola sulla quale lei, Prospera, insieme alla figlia Miranda, vive esiliata dal resto del mondo. La donna è maga.
Il suo potere è sovrano. Suo il controllo dello spiritello Ariel (che muta la propria forma negli elementi naturali) e del selvaggio indigeno Calibano (unico vero originario dell'isola). Poi ci sono i naufraghi.
La protagonista viene adattata, per l'occasione, alla maga Helen Mirren, quando nell'opera di Shakespeare era un Prospero ed era un mago uomo. La sua figura ricalca ma soprattutto ricorda Gandalf, non da meno dell'ottimo attore quale Ian McKellen, Helen Mirren si conferma capace. Fare l'attrice è il suo mestiere e si vede. Nel ruolo della figlia riappare Felicity Jones, dopo una buonissima impressione nell'ottimo Cemetery Junction (L'ordine naturale dei sogni) di Ricky Gervais.
Movenze ed inquadrature dettate dai tempi delle battute teatrali, botta e risposta tra interlocutori con frasi poetiche. Aggiunta di qualche canzone stile musical per alleggerire la narrazione. Impegno non semplice da sostenere ma tutto sommato riuscito.

6 commenti:

  1. Sinceramente non mi attira molto.
    Shakespeare è una bomba, ma se non lo si doma, rischia di diventare una sbrodolata.

    RispondiElimina
  2. Concordo, sia nel trovare Shakespeare una bomba, che nel rischio sbrodolata...
    come molte trasposizioni da suoi capolavori, mi ha dato più l'impressione di essere un bigino. Dura relativamente poco e non annoia, resta perfetto da far vedere a scuola durante lezioni di letteratura inglese... potrebbe piacere anche ai più giovani per intenderci, è molto "moderno".
    Se però sei un ultra appassionato di sonetti shakespeariani, potresi storcere il naso

    RispondiElimina
  3. uuuh è già uscito? Lo cerco subito se è uscito ;)

    RispondiElimina
  4. arwen, si può trovare in inglese... nelle sale penso che esca prossimamente, non ci sono date sicure da nessuna parte! :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.