29 marzo 2015

Metalhead \m/

Dopo più di due anni finalmente torno ad avere un portatile con lo schermo funzionante! Computer nuovo, vita vecchia. Stay creepy!

Metalhead - Málmhaus
(Metallara)
Dall'Islanda.
Una perla rara per gli amanti del metallo. Con le note dei Megadeth in sottofondo (ma sono tante le citazioni delle band Heavy Metal storiche) la storia ci pone di fronte alla vita di Hera e alla sua difficoltà di superare un lutto.
Un prete metallaro - con tanto di Eddie (mascotte degli Iron Maiden) tatuato sulla spalla - saprà comunicare con lei. E lei con il testo di canzoni death metal scritte di suo pugno, cercherà di esprimere il suo dolore... o meglio, la sua rabbia.
Il finale del film è la parte che preferisco (ammetto di averla rivista decine di volte).
Ehm, l'autore ha un nome che è tutto un dire, Ragnar Bragason, vichingo docet.



Parlare di questo film non è semplice, soprattutto perché è tanto che non scrivo più e formulare un ragionamento analitico su questo tema (la morte, il lutto) in questo momento mi porterebbe a tirare fuori un cumulo di righe stropicciate e poco connesse tra loro. Non ho letto alcuna intervista dell'autore e non mi sono informato affatto sulla genesi di questa storia. Ho preso la pellicola per quello che è, per come l'ho percepita io, senza pormi troppe domande sulla qualità cinematografica (detto in un blog che si pone come primo obbiettivo l'essere un blog di cinema, è un controsenso) ma recependo ogni singolo fotogramma attraverso un filtro emotivo di immedesimazione totale con la protagonista. Se la storia rispecchi qualche episodio reale vissuto dell'autore, o del perché abbia scelto proprio il mondo del metallo pesante per raccontare le vicende di Hera, non lo so e non voglio saperlo, perché questa è una delle poche volte che mi è capitato di vedere una storia che sfrutti l'emarginazione della persona con una figura che non sia la solita stereotipata del metallaro, e questo mi è bastato.

regia 7 8
sceneggiatura 8
cast 8,5
- Heavy Metal everywhere;
- la madre e il padre di Hera che ballano Symphony of Destruction;
- bravissima l'attrice che impersona Hera, Thora Bjorg Helga
troppo personale, non riesco a trovare difetti

16 commenti:

  1. Hai la mia attenzione... me lo segno subito!

    RispondiElimina
  2. per prima cosa ben tornato...e poi grazie per la segnalazione perché questo lo recupero prima di subito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Non posso che essere contento che troviate interessante questo film anche voi

      Elimina
  3. Ecco, mi snoccioli una perla allucinante che non conosco e che DEVO vedere. Per un sacco di motivi, primo fra tutti il mio genere musicale prediletto.
    Grazie, davvero grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami l'heavy metal sono sicuro che ti piacerà, poi a me è capitato di ritrovarmi di fronte una storia con tanti particolari che purtroppo ho condiviso

      Elimina
  4. Temibile pirata!!! Bentornato tra noi :)
    Sembra un film interessante e particolare :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz, è sempre un piacere sapere che ci sarà qualcuno ad accoglierti dopo un periodo di assenza
      Il film è una vera perla!

      Elimina
  5. Vincent-san, you're back!
    Meno male, è un pezzo che non so più cosa guardare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm here!
      Guarda, ormai non riesco più a guardarli i film, tranne quelle rare eccezioni (come questo caso)

      Elimina
    2. Crisi mistica? Ti capisco! Mi sento talmente perso che poco tempo fa sono riusciti a trascinarmi al cinema a vedere una commedia romantica francese a casissimo. Perchè? Boh, aiuto, Vincent!

      Elimina
    3. nel mio caso è anche colpa delle serie TV. Mi stanno prendendo tantissimo (ormai guardo solo quelle), durano solo 45 min e ci sono casi di veri capolavori...
      I film devono proprio essere particolari/strambi per potermi piacere oramai.
      Posso darti qualche consiglio su serie tv da seguire, se vuoi possiamo sentirci via e-mail ^^

      Elimina
  6. è bello tornare da queste parti e vedere nuovi post :) io è da troppo che non vedo un nuovo film che mi sia piaciuto davvero tanto, devo rimediare al più presto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ho rimandato troppo spesso il ritorno sul blog, ne ho approfittato dedicando un post a questo film che mi ha veramente colpito.
      Comunque anche io stessa barca, se non ci sono particolari talmente "particolari" difficilmente riesco a farmi piacere un film...

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.