09 luglio 2014

La saga di Terramare - Ciclo di Earthsea

Questa saga mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di dividere in post separati ogni libro da cui è composta. Questo invece vale da mother-post di riferimento in cui linkerò successivamente ogni capitolo. Sono sei libri, conto di pubblicarne uno a settimana.

La saga di Terramare - Ursula K. Le Guin

Il mondo di Terramare (Earthsea) è costellato da piccole e grandi isole, un'accozzaglia di arcipelaghi e una enorme distesa di mare aperto. In questa terra un tempo draghi ed esseri umani erano una cosa sola.

Prezzo 22,00 €
Dati 2013, 1486 p.
Editore Mondadori

Non dovete farvi trarre in inganno dall'adattamento cinematografico di Gorō Miyazaki, non c'entra veramente niente con questa saga (ci sono giusto gli stessi personaggi e le analogie finiscono pressoché qui). Con questo non voglio dire che non mi sia piaciuto il film di animazione in questione, anzi sono forse uno dei pochi che lo difende, però è solo che non c'entra nulla con questo volume. Lo spirito, le ambientazioni la profondità dei personaggi è tutta un'altra cosa. La Le Guin (autrice dei romanzi) prese giustamente le distanze da questa trasposizione. Tratta dal Ciclo Earthsea della scrittrice esiste pure una versione recitata, una miniserie televisiva canadese del 2004, che però non ho visto.



Ursula K. Le Guin è una delle più grandi scrittrici fantasy del secolo scorso. E con una certa sicurezza posso affermare che si tratta di una delle mie preferite. Una mente visionaria capace di farti immergere da capo a piedi in regni magnifici, fantastici nel vero senso della parola.

Non ho mai letto un libro così pieno di saggezza come questo, neanche nella Bibbia ce n'è così tanta. (Scusate se continuo a riferirmi alla saga come ad un volume unico anche se composto da sei libri ma per me è come se fosse un unico libro unico).

• Il mago
(A Wizard of Earthsea, 1968)

• Le tombe di Atuan
(The Tombs of Atuan, 1971)

• Il signore dei draghi
(The Farthest Shore, 1972)

• L’isola del drago
(Tehanu, 1990)

• I venti di Terramare
(The Other Wind, 2001)

• Leggende di Terramare

(Tales from Earthsea, 2001)

Il protagonista di quasi tutti i volumi è Sparviere, mago e arcimago della città di Roke. Seguiamo la sua crescita in questo viaggio picaresco accompagnandolo nei meandri delle tenebre (Le tombe di Atuan) e attraverso la sua formazione come mago (Il mago). Proprio da qusto primo volume del 1968 scopriamo la scuola di magia di Roke e i suoi vecchi maestri saggi, e capiamo come la signora J. K. Rowling non si sia inventata proprio nulla quasi trent'anni dopo con il suo Harry Potter. Chiaro che il riferimento assoluto per questa saga e per quasi la totalità dei fantasy esistenti è da ricondurre alla mente fantastica di Tolkien.


« ... così la gente si rivolge ai regni fantastici in cerca di stabilità, antiche verità, semplicità immutabili. »
~ Ursula K. Le Guin


10 commenti:

  1. Non è propriamente il mio genere, anche se Le Guin mi piace :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onore alla Le Guin. Davvero una grandissima scrittrice!
      Poi io che adoro il genere ho gustato la lettura in maniera particolare...

      Elimina
  2. Dovrei recuperarlo, ad esser sincero.
    Meglio dire ho comprato la saga, ma ancora non l'ho iniziata :P
    Mi manca il tempo ultimamente ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mancanza di tempo è uno dei problemi maggiori del 22° secolo...
      comunque si legge velocissimo... 1400 le ho divorate in pochissimo tempo (e leggendo solo nei weekend)

      Elimina
  3. ho letto i primi due libri, una noia... l'idea è bella, la storia anche, ma è il suo stile di scrittura che è proprio indigeribile, di una lentezza esasperante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. curioso come invece sia stato il suo stile di scrittura a piacermi più di ogni cosa. Fantastico.

      Elimina
  4. sono perfettamente d'accordo con te, è stata una delle mie letture preferite! mi piace la Le Guin e considero questo ciclo il suo capolavoro. anzi, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bellissimo questo ciclo di racconti. Io lo considero alla pari di lavori come Il signore degli Anelli e altre opere fantasy che hanno segnato il genere. per me sono stati fondamentali questi racconti.

      Elimina
  5. Io per ora ho letto i primi due e mi sono piaciuti entrambi moltissimo (soprattutto il primo). Quindi, ovviamente, non vedo l'ora di leggere i tuoi post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, appena troverò un briciolo di tempo riprendo con i post dedicati a questa splendida saga.
      I primi due sono i miei preferiti... insieme a quelli dedicati a Terru (personaggio che arriverà dopo)

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.