08 ottobre 2013

The World's End

Gary King ricorda ancora quando da ragazzo insieme alla sua compagnia aveva sfiorato il traguardo finale del MIGLIO DORATO, dodici pinte di birra in dodici pub. Sono passati vent'anni da allora e adesso vuole convincere gli amici (ormai quasi tutti accasati con moglie e figli) a riprovarci. Non sarà facile convincere tutti e Gary sarà costretto a ricorrere a qualche piccola bugia.
Ritornati a Newton Heaven insieme, il loro paese natio, iniziano l'impossibile impresa anche se molti fra loro, diciamo quattro su cinque, lo fanno solo per poter stare insieme ancora una volta più che per bere dodici pinte. Al gruppo si aggrega anche la sorella di Oliver (Martin "Arthur Dent" Freeman), impersonata dalla sempre bella Rosamund Pike. La donna ormai quarantenne aveva conquistato il cuore di due membri del gruppo: Gary stesso e Steven (il mitico Paddy Considine). Gli altri due membri della combricola che ancora non ho nominato sono Andy (è lui! è lui! Nick Frost!!!) e Pet (sempre valido Eddie Marsan). Inutile dire chi veste i panni di Gary King, il pluriacclamato Simon Pegg. Da cornice a questa fantastica storia una colonna sonora da capogiro, con il pezzo forte "This Corrosion" dei The Sisters of Mercy.

Legato incredibilmente al passato, Gary non riuscirà mai a crescere (o non vorrà mai) riamanendo per sempre quel ragazzino che aveva il mondo sotto i piedi e che decideva le sorti dei fedelissimi che gli stavano attorno... era Gary che aveva sempre in mente cose fighe da fare, era Gary quello pieno di vita. Ma passano gli anni anche per lui e la ragione d'essere lui la ricerca ancora in quel MIGLIO DORATO, il suo posto delle fragole.

Per parlare di questo film però devo passare dagli SPOILER. Trattandosi questo di un terzo capitolo di una trilogia formata da un horror (il Cornetto dal colore rosso) e un poliziesco (il Cornetto dal colore blu) anche in questo film vediamo apparire la carta di un Cornetto di colore verde che vuole raffigurare la scienza, o meglio la fantascienza. Allora, avendo parlato finora solo di pub birre e gran bevute, cosa c'azzecca tutto ciò con la fantascienza? Visto che siamo dentro al riquadro spoiler posso anche dirlo ma vi assicuro che è stata la vera sorpresa del film quella di scoprire quando il film... la fottutissima scena della toilette. Ed è stata fantastica. Un film di fantascienza in cui questi nobot, o robot vuoti, cercano di migliorare il genere umano attraverso rapporti di non violenza è all'ordine del giorno, l'abc del genere attualizzato alla ennesima potenza. Ogni uomo per anni è stato sostituito da un clone vuoto, pulendo il pianeta sia ecologicamente che socialmente. Il problema è che a nessuno, nemmeno a Dio, spetta il compito di giudicare la razza umana o classificare il pianeta secondo un certo grado di civiltà. E per fortuna a rappresentarci c'è uno come Gary King che con un diretto "la nostra è una civiltà fondata sui cazzoni" manda a tacere tutto. FINE SPOILER

Finalmente Simon pegg, Nick Frost e Edgar Wright tornano insieme con un film glorioso.


regia 9 8,5
sceneggiatura 8
cast 9
un cast di attori stratosferico;
IL MIGLIO DORATO;
Simon pegg, Nick Frost e Edgar Wright.
devo per forza trovarne uno?

10 commenti:

  1. Concordo dalla prima all'ultima sillaba.
    Gloria a Wright e al suo miglio dorato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un film grandioso come questo tutti gli spettatori possono dirsi soddisfatti della visione.
      Veramente, gloria a Wright e al favoloso MIGLIO DORATO!! :)

      Elimina
  2. Penso sia stupendo... non ho letto lo spoiler, ho intuito solo qualcosa....

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo è... hai fatto bene, spero che ti sorprenda almeno quanto lo ha fatto con me!

      Elimina
  3. Ne stanno parlando tutti di questo film.
    Cavolo, come ho fatto a non venirne a conoscenza.
    Devo recuperarlo immediatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi perderlo, è meraviglioso!
      Se sei fortunato lo trovi ancora nei cinema...

      Elimina
  4. "Vaffanculo."
    Senza fare spoiler, il finale (e il riepilogo) era ancora più inaspettato della 'svolta' che introduce al vero genere del film. Wright mi accontenta sempre, e mi aspetto un gran film anche dal suo prossimo, Antman, anche se non mi interessa particolarmente il genere o il soggetto (tra l'altro, per fare di un inflazionatissimo super hero movie un buon film ce ne vuole, ma confido in lui!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignoravo che Wright stesse preparando un super Hero movie... non sapevo neanche chi fosse antman (chi fossero)... però sono certo che su qualsiasi cosa lavori, Wright è una certezza. Se facesse un film sulle Barbie, lo guarderei :)

      Elimina
  5. ahah, il trailer è davvero epico :D Come si fa a non volere bene a Simon Pegg e Nick Frost? Metto subito in lista :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non ti abbia spoilerato niente! Quei due sono fantastici... guarderei film con loro tutti i giorni...

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.