16 ottobre 2013

Doctor Who: The Movie

Il Dottore si ferma nel 1999 a San Francisco a causa del malefico Maestro (Signore del Tempo e acerrimo nemico del Dottore e proveniente anche lui da Gallifrey). Uscito dal Tardis incappa in una diatriba locale e viene ferito con un colpo di arma da fuoco. Portato urgentemente in ospedale non ci sarà niente da fare per la settima incarnazione del Dottore che si rigenererà nella sua Ottava forma (che appare solo per questi ottanta minuti) con il volto di Paul McGann.
Nel frattempo il The Master si è infiltrato nel corpo di un paramedico, ma solo temporaneamente perchè il suo scopo è quello di ottenere il corpo dell'unico altro Signore del Tempo presente sul pianeta. Grazie all'aiuto di una dottoressa (la compagna del dottore in questo film) uscita pazza per le stranezza di John Smith, il paziente dichiarato morto poche ore prima e che ora parla allegramente nel suo salotto con un volto diverso e dichiarando di essere un alieno, il Dottore, che appena rigenerato ha perso la memoria (una delle possibili conseguenze della rigenerazione), cerca di fermare la perfidia del Maestro grazie ad un orologio atomico al Berillio. Siamo vicinissimi alla mezzanotte del capodanno 2000 e mancano poche ore alla fine del 1999. (vi ricordate il Millennium Bug????)

Questo film esce sette anni dopo l'interruzione della ventiseiesima stagione di Doctor Who, con lo scopo di riportare in auge la celebre serie britannica. A causa degli scarsi successi fuori dal paese (in Gran Bretagna molto popolare e seguitissimo) non fu più iniziato il progetto di riprendere la serie televisiva con un reboot. Ci penserà la BBC Wales nel 2005 con una favolosa serie ancora in programma e con all'attivo sette stagioni, una in uscita, e tre/quattro nuovi Dottori (in ordine: Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith e l'atteso Peter Capaldi).

Il film tv potrebbe benissimo essere considerato uno degli speciali natalizi che tanto ci piacciono e che Steven Moffat ci regala regolarmente. Diretto da Geoffrey Sax e scritto da Matthew Jacobs, il film che mi piace considerare una puntata si porta dietro il pesantissimo fardello di un franchise seguito da molti. Non mancano gli effetti speciali (non sono neanche tanto malvagi), siamo ai primordi della CGI, e non mancano i dialoghi-monologhi accelerati del Dottore in cui si capisce solo (se lo guardate in lingua originale e lo dovete fare) che è un fottuto idolo.

regia 6,5 DW
sceneggiatura 7
cast 7
Paul McGann che interpreta il Dottore;
tutte le battute del Dottore;
Doctor Who?
Il Maestro non è tra i miei antagonisti preferiti;
il cacciavite sonico non appare quasi mai;
film tv.

6 commenti:

  1. Ma quindi rientra nella continuity?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, yeah!!!
      Solo che manca il passaggio di testimone tra l'ottavo dottore e il nono...

      Elimina
  2. Faccio sempre spallucce dinanzi i film tv :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in certi casi fai benissimo ma dinanzi al Dottore bisogna fermarsi e riflettere :)

      Elimina
  3. Anche a me sembra più un puntatone della serie che non un film a se stante, però consiglierei questo Tv movie solo ai fan del Dottore, le serie successive, dal 2005 in poi, sono di ben altro spessore.

    Lunga vita/e al Dottore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente hai ragione, il recupero è più indicato per i fan della serie. Pensa se avesse preso piede il tentativo del 1996... Probabilmente non avremmo mai avuto le fantastiche serie del 2005!
      Lunghe vite al Dottore! xD

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.