05 settembre 2013

Two for Texas

Titolo Two for Texas
Autore James Lee Burke
Prezzo 13,00 €
Dati 2004, 217 p.
Editore Meridiano Zero

Siamo nel 1836, Louisiana. Son e Hugh sono due detenuti che sognano di scappare. Ci riescono. Per riuscirci devono però ammazzare una guardia e il fratello della guardia inizia a dargli la caccia. Fuggono in Texas. Si aggregano a un gruppo di indiani tonkawa. Rubano una mandria di cavalli ai messicani. Fuggono. Si arruolano nell'esercito di Sam Huston per scampare dalle grinfie del fratello della guardia. E' guerra contro i messicani.

Un romanzo western che non fa rimpiangere la vecchia frontiera di Cormac McCarthy e che grazie all'abilità narrativa di James Lee Burke ci dipinge davanti agli occhi un acquerello a tinte rosso sabbia della desolazione del texas con le sue meravigliose caratteristiche morfologiche. Per poco più di duecento pagine si vive a contatto con i cavalli e si mangia al calore di un focolare. Si dorme sotto le stelle e ci si lava nei torrenti. I tempi della rivoluzione americana vengono esposti in tutta la loro durezza, dolore e sangue. Fortemente consigliato a tutti gli appassionati del genere.

" I tonkawa erano uno strano popolo, che viveva in capanne con il tetto di paglia a forma di cono. Erano soliti sposarsi tra parenti, e le loro relazioni familiari erano così tortuose che Son e Hugh non riuscivano a raccapezzarsi. Le donne si dipingevano cerchi gialli e neri sui seni, e durante il ciclo mestruale avevano l'obbligo di ritirarsi in un'apposita capanna. "


10 commenti:

  1. Credo di avere qualche romanzo del genere a casa, ereditato da qualche vecchietta, ma non mi ispirano molto. Invece piacciono tanto a quel "ragazzino" di mio padre :-)
    Hai mai letto "Uomini e Topi", non è western ma mi è venuto in mente per la storia dei ricercati. A me non ha detto nulla di ché, eppure sembra che sia uno dei pilastri della letteratura americana... mah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me come a quel giovanotto di tuo padre piacciono un sacco questo genere di romanzi xD

      Vergognosamente, come buona parte dei grandi classici, non ho mai letto "Uomini e Topi", però è in lista da almeno un decennio :)

      Elimina
    2. ... ma è un libro piccolino! (anche per questo non mi è piaciuto)

      Elimina
    3. recupero al più presto, promesso!

      Elimina
  2. Non amo particolarmente il genere, ammesso che non sia proprio geniale... Un romanzo, poi, non l'avrei mai preso in considerazione...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non deve essere geniale, deve essere bello per quello che è. Diventa un cowboy pure tu, Moz, sei ancora in tempo!!:)

      Elimina
  3. Direi proprio che non posso farmelo mancare, specie se non fa rimpiangere il vecchio Cormack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo, utilizza l'immaginario del western per raccontare un determinato contesto storico. Molto bello!

      Elimina
  4. Non leggo Western... da molto tempo!
    Le prime righe mi hanno fatto rivenire in mente qualche spaghetti wester.
    Interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nella parte della guerra per l'indipendenza del Texas ricorda il richiamo alla guerra di secessione di un particolare spaghetti western. Nella parte con gli indiani ricorda un po' Balla coi lupi.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.