28 settembre 2013

Silver Linings Playbook - Il lato positivo

Pat è in una situazione particolare e delicata: vuole riconquistare la moglie Nikki ma grava una restrizione cautelare nei suoi confronti. Conosce Tiffany, l'unica che può avvicinare l'ormai ex moglie e consegnarle così una lettera. L'unica condizione è quella che in cambio Tiffany vuole che lui balli con lei. Quello che non ho detto è che a lei è appena morto il marito e la sua reputazione è allo sfacelo, e lui è appena uscito da un ospedale psichiatrico in seguito all'aggressione ai danni dell' amante della moglie.

C'è una canzone che fa saltare le rotelle a Pat e ogni volta che la sente inizia a comportarsi come un animale. Il padre di Pat è ossessivo compulsivo. La Sorella di Tiffany è alquanto dittatoriale e maniaca. Il marito della sorella di Tiffany reprime la sua rabbia in un garage ascoltando metal e spaccando le cose. Questi sono i motivi per cui bisogna guardarsi questo film, i personaggi totalmente reali e non perfetti come invece Hollywood ci abitua a vedere. Però mi è rimasto un dubbio: basta una psicosi per rendere un personaggio profondo?

Candidato a troppi premi Oscar, secondo il mio parere, meritava veramente solo quello per la miglior attrice protagonista, debitamente vinto. Non mi hanno fatto impazzire gli altri attori, però, anche se osannati da tutti. Invece ho trovato perfetta l'idea dello psicoterapeuta, per il risvolto che prende la trama. A tratti però la sceneggiatura mi ha dato l'impressione di cadere nel fattore film tv con scelte quanto mai discutibili anche se l'originalità della storia mantiene alta l'asticella dell'inventiva, quella che separa le categorie di film in due: scarsi e validi. A tratti mi sembrava un film indipendente ma poi andando a controllare il budget impegnato mi è parso un po' esagerato per un film del genere (21 milioni $). Tutto considerando un film che mi ha colpito per la sua semplicità (da 21 milioni $).


regia 7 8
sceneggiatura 7,5
cast 7,5
Jennifer Lawrence;
personaggi con psicosi;
alcune (più di alcune) battute divertenti;
il ballo finale.
Bradley Cooper è un cane;
il personaggio della Lawrence non è quello principale.

8 commenti:

  1. Se vuoi produrre una normale commedia per il mercato americano, venti milioni è il budget tipico. Si può spendere di meno, ma allora ti puoi dimenticare di veder distribuito il tuo film nei circuiti normali (si punta sui festival, tipo Tribeca, e si spera che faccia una buona impressione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragionandoci un po' su alla fine non ci si può che rassegnare all'idea che le cose funzionano così, per quel tipo di mercato. ultimamente cerco sempre di concentrarmi solo su produzioni indipendenti . C'è da dire che film del genere sono da vedere a prescindere, purtroppo.

      Elimina
  2. Film tra i più intensi della stagione. La Lawrence bellissima e bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Lawrence si conferma una grandissima, il personaggio migliore di questo film. Molto bello.

      Elimina
  3. Tutto è relativo: per gli standard USA ventuno milioni di dollari sono effettivamente un budget da produzione indipendente.
    A parte questo, devo ammettere che mi è piaciuto: trama classica, niente di originale, ma bisogna riconoscere che è recitato da dio... quando si hanno 'comparse' come DeNiro e la Weaver, per non parlare della Jennifer come protagonista, difficilmente puoi fare un brutto film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i personaggi sono la cosa più forte del film però sugli attori ti do ragione solo sulla Lawrence.
      A leggere quelle cifre tremano le gambe ma purtroppo le cose stanno così, da una produzione indipendente mi aspetto però un tetto di massimo 5m. Credo che i fratelli Duplass abbiano dimostrato ( e altri prima di loro) che si possa fare Cinema spendendo poco.

      Elimina
  4. Questo è l'ultimo film che ho visto con la mia ragazza :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noo, mi dispiace...
      spero non per colpa del film e che ne sia valsa la pena.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.