12 maggio 2012

Mortal Kombat: Legacy




regia Kevin Tancharoen
sceneggiatura Ed Boon
anno 2011
genere Arti marziali

Samantha Tjhia ↝ Kitana
Jolene Tran ↝ Mileena
Ryan Robbins ↝ Raiden
Ian Anthony Dale ↝ Scorpion
Kevan Ohtsji ↝ Sub-Zero
Shane Warren Jones ↝ Cyrax
Fraser Aitcheson ↝ Baraka
Matt Mullins ↝ Johnny Cage
Darren Shahlavi ↝ Kano
Jeri Ryan ↝ Sonya Blade
Michael Jai White ↝ Jax Briggs
Mortal Kombat: Rebirth
All'origine prefazione di un possibile film, poi un plausibile episodio pilota di una web series. Di fatto rimane un cortometraggio che introduce personaggi rudi, molto meno fantasy (rispetto alle prime trasposizioni cinematografiche), in una storia sufficientemente realistica. Crudo e cattivo. Risultato impressionante che stende grazie alla combinazione di tratti horrorifici, clima thriller e dinamiche action. L'intenzione del regista (e ballerino e coreografo) Kevin Tancharoen è quella di stimolare una grossa casa di produzione (Warner Bros.) a riprendere in mano Mortal Kombat per una nuovissima trasposizione, più viva e affascinante. La reazione del pubblico è stata entusiastica ma la big Bros. gli concesse di girare solo una serie ad episodi.

Mortal Kombat: Legacy
Il torneo di Mortal Kombat è il filo conduttore di ogni episodio, in maniera implicita poichè vengono presentati i "candidati" (ciascuno nel suo episodio dedicato) prima dell'inizio effettivo della competizione - un come ci sono arrivati - senza mai scostarsi dal modello introdotto nello strepitoso prologo Mortal Kombat: Rebirth. Della trama non racconto nulla perchè la magia sta tutta nella bravura di regista e soci nel narrare le varie vicende. Gli episodi sono nove, tutti reperibili su YouTube, scritti da Tancharoen, Todd Helbing e Aaron Helbing. Universo completamente rinnovato, un restyling che non si limita ai personaggi cardine della serie videoludica ma che straripa nelle nuove tecniche cinematografiche con stupendi effetti speciali. Su tutti gli episodi, in particolare (anche se li ho trovati tutti deliziosi), ho preferito il sesto dedicato a Raiden e il settimo/ottavo (stesso episodio diviso in due parti) per la storia di Scorpion and Sub Zero.

4 commenti:

  1. Interessante, Vincent.
    Ci sto dando dentro come un matto con la Komplete Edition del gioco in questi giorni.
    Vedrò di recuperarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche ricordo del gioco me lo porto dietro, le ultime versioni però non ho ancora avuto modo di vederle.
      La web series è abbastanza veloce (episodi da 10 min circa). il corto Mortal Kombat: Rebirth da vedere assolutamente.

      Elimina
  2. Non conoscevo questi progetti, con Mortal Kombat mi ero fermato alla precedete serie tv bocciata (?) e trasformata in film, o forse era il contrario, chi si ricorda... Però questi due mi incuriosiscono parecchio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ricordo vagamente dei due film degli anni 90, ma della serie tv non mi ricordo proprio... forse non l'ho mai vista.
      Questi progetti nuovi comunque te li consiglio (si trovano su youtube in lingua originale), sono una figata!

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.