24 settembre 2012

Win Win


Il lavoro, i soldi... non sta andando granché bene per l'avvocato Mike Flaherty. E la sua squadra di wrestling scolastica, che allena nel tempo libero, non ha vinto nemmeno una gara. Con una mossa azzardata si fa nominare tutore del vecchio Leo, per ricevere un assegno mensile di 1500 verdoni. Ma le cose si complicano e la sua vita, e quella della sua famiglia, si intreccia con quella del giovane nipote di Leo, Kyle, scappato di casa.

Il vero protagonista della storia non è tanto Mike, o qualche componente della sua famiglia, ne tanto meno il povero e inquietante Leo ("Super spooky"), ma è questo strano ragazzino che piomba nelle loro vite. Kyle con il suo essere silenzioso, il suo chiamare tutte le persone per nome, il fumare, i tatuaggi, l'arrangiarsi con i propri soldi, sembra essere più maturo di quanto l'età anagrafica possa suggerire. In buona parte la spiegazione deve essere ricercata nell'ambiente in cui è cresciuto, alla madre tossicodipendente e al patrigno violento.
"Kid is so freaking cool"

Il sincero legame che viene a crearsi tra il giovane e il nuovo nucleo familiare che lo ospita temporaneamente, porta in superficie aspetti caratteriali tipici, ma poco sfruttati dalle persone. La solidarietà mostrata nei confronti di Kyle, certo in un primo momento dovuta più al senso di colpa di Mike e poi al profitto sportivo, diventa molto molto di più, tramutando in affetto vero. Il sostegno materno che la vera madre non gli ha presumibilmente mai dato, riesce a trovarlo nella moglie di Mike, sempre pronta a confortare: "Hey. We all do stupid things. But the good news is you got another chance. And you're kicking butt. That's the way to do it.". Perfino il gesto disperato di Mike non riesce, alla lunga, a rompere questa alchimia formatasi tra loro. Ottima l'idea di inserire il divertente dude Terry (Bobby Cannavale) e il vice-coach Vig (Jeffrey Tambor) per alleggerire la narrazione e spezzare con piacevoli battute la linea drammatica della storia. Viva Stemler!!!!

Paul Giamatti è un attore straordinario. Di solito lo dico per centinaia di altri attori ma lui lo è particolarmente. Nella sua carriera ha ricoperto ruoli parecchio differenti tra loro, sa trasformarsi ed essere sempre l'interprete migliore. Finora non mi è ancora capitato di rimaner deluso da una sua rappresentazione, nemmeno quando veste i panni del "cattivo". Perfetto.

7 commenti:

  1. sono d'accordo su tutto. bel film, attori capaci, buona sceneggiatura. guardatevelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sottoscrivo, guardatevelo!
      in cima alla lista dei film da consigliare.

      Elimina
  2. Ottimo film, concordo in pieno.
    Del resto, McCarthy era un pezzo che lo tenevo d'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ottimo. Con L'ospite inatteso, McCarthy si era guadagnato tutta la mia approvazione. Mi era piaciuto un sacco quel film. Autore molto bravo!

      Elimina
  3. Questo devo proprio vederlo, anche solo per i The National nella soundtrack.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merita tantissimo anche la soundtrack!
      dei The National mi pare che ci sia un solo brano, però originale...

      Elimina
    2. Si si c'è solo una canzone, però vabbè :)

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.