27 settembre 2012

The Five-Year Engagement


La storia dei five-year engagement tra Tom e Violet. Il matrimonio viene rinviato sempre a causa di qualche eclatante imprevisto. E se all'inizio la fatidica data sembrava imminente, con il passare degli anni diventa sempre più un miraggio. Il contorno di questa relazione portante è composto dalla professione come chef di Tom e dal dottorato in Psicologia Sociale di Violet. Come dessert invece, una scatola di vecchie ciambelle.

Filmone. Una grande pellicola che può vantare una sceneggiatura scritta nientepopodimeno che dalla coppia d'oro Jason Segel & Nicholas Stoller. Non che le pellicole possano vantarsi, in genere si spera che non lo facciano. Ma questa decisamente potrebbe farlo... se fosse uomo, ché vantarsi è una prerogativa loro, decisamente potrebbe farlo. Si sviluppa ordinatamente in un arco temporale abbondante, che vede momenti tesi (in cui bisogna prestare massima attenzione) e momenti di totale distensione (in cui si ride a crepapelle), ed evolvendo sempre più in una pellicola di grande spessore. In breve risulta profonda e divertente. Praticamente ho riso dall'inizio alla fine, anche quando non c'era da ridere, molto sulle mie corde.

Attori principali: impossibile non parlare di loro due. Due stramaledetti geni. Emily Blunt e Jason Segel. Sebbene Emily Blunt non venga ampiamente impiegata in commedie, il suo potenziale nel genere risulta essere veramente enorme, un'attrice che sa essere veramente divertente. È britannica, dopotutto. Anche nei drammoni, la sua vena comica mi colpisce sempre... Il grande Jason Segel non ha bisogno di presentazioni, gigante come sempre. In tutti i film ci dovrebbe essere Jason Segel come protagonista...

Attori secondari: non che sia fondamentale saperlo, sempre che ve ne freghi qualcosa obviously e non voglio rovinare la sorpresa qualora vi imporasse quindi potete pure non leggere il seguito, sono presenti due miei personaggi cult. Chris "fratello Abbott" Pratt, della serie che probabilmente solo io seguivo, Everwood; l'altro il per sempre cazzone Spike di Notting Hill, Rhys Ifans. Ci tenevo a evidenziare la loro presenza.


Visto grazie alla segnalazione tempestiva de Il Cinema Spiccio di Frank Manila.
Da domani nei migliori cinema!

8 commenti:

  1. thanks per la citazione!
    ovviamente concordo con tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. citazione dovuta!
      Non mi potrò più perdere un film firmato Segel-Stoller, geni.

      Elimina
  2. A questo punto, se tu e Frank e approvate, non posso esimermi! :)

    RispondiElimina
  3. è abbastanza una palla. troppo lungo per una simile sceneggiatura. ho riso solo sulla scena di caccia. cmq adoro segel, che mostra il culo in ogni film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come?! io l'ho trovato perfetto... Solo su quella scena non ci credo, a me ha fatto ridere un sacco.
      vabbè, sempre a quello pensate...

      Elimina
  4. Everwood la seguivamo solo io e te.
    E questo film mi sa che lo vedo, già già!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era troppo bello Everwood, il resto del mondo non sa cosa si è perso.
      Sì, guarda questo film!

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.