14 ottobre 2013

The Croods

Siamo nella preistoria,Età della Pietra. Pitture rupestri, caverne e cavernicoli. Una famiglia come tante vive alla giornata, cacciando il cibo di giorno in giorno. Hip, membro giovane della famiglia di sesso femminile, comincia ad essere mossa dagli ormoni dalla curiosità e una notte, disobbediendo alle regole ferree del padre (iper-protettivo), si imbatte in un giovane rampante neandertaliano (intelligente a tal punto che potrebbe essere già un Homo sapiens) che ha la capacità di "domare" il fuoco. Fuoco che viene scambiato per il sole dall'arretrata famiglia di Hip. A fare da sfondo a questa storia d'amore adolescentesca c'è la tettonica a placche e la deriva dei continenti. Il mondo sta cambiando. E così come si notano le differenze evolutive tra il giovane Guy e il troglodita Signor Croods, si assiste al mutamento geo-morfologico del suolo terrestre. Il profetico ragazzo avverte i Croods del pericolo imminente e insieme partono per un viaggio con destinazione il domani.

Con molta probabilità questa è la storia dei nostri pro-pro-pro-pro....pro-pro zii quindi dobbiamo portare un po' di rispetto. Diretta e descritta modernizzandone le caratteristiche, la famiglia preistorica non discosta poi tanto da quella attuale. Il padre protettivo, il figlio scemo, la vecchia arpia e il concetto di casa. Non so quando ha cominciato a prendere piede il termine "casa", nel senso di nido familiare, ma in questo film la parola "caverna" viene utilizzata con lo stesso significato.

Altra cosa fondamentale della storia, che viene sottolineata una scena si e l'altra pure, è la distinzione netta tra uomo debole che sfrutta l'ingegno per sopravvivere (riflessi e intelligenza) e uomo rozzo che utilizza la forza bruta per procacciare (e con la paura vera e propria per il nuovo). In un certo senso la ragazza Hip che vede nel sole la speranza di un futuro migliore (lontana dalle regole imposte dal padre e libera di scegliere il proprio destino per conto suo), si potrebbe intendere come un archetipo di libero arbitrio, possibile solo con la forza di volontà e quindi con l'intelletto.

Tonto il figlio ciccione dei Croods è la dimostrazione che anche nella preistoria esistevano i cazzoni. Fifone, indetto e di deboli capacità fisiche sarà sicuramente vittima della selezione naturale. Come già accennato a fare da antagonista è la deriva dei continenti (pezzi di terra che si separano) ma anche le temibili bestie (presumibilmente felini, gatti giganti) e dei fenicotteri carnivori. Film d'avventura nel vero senso della parola. Tanti colori per descrivere le ambientazioni.



regia 7 7
sceneggiatura 7
cast /
graficamente fichissimo;
Tonco, il ciccione;
divertente.
film per la famiglia;
non sono più un bambino.

10 commenti:

  1. Questo mi sarebbe piaciuto, sono sincero... ma me lo sono perso anche quando l'han dato in piazza!! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono i film di questo tipo.... Non me ne perdo uno, alla lunga, con i dovuti tempi di recupero

      Elimina
  2. Io l'ho trovato incredibilmente molto piacevole, rispetto alle aspettative. Forse una delle produzioni "per famiglie" migliori dell'ultimo periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertente e piacevole e son d'accordo (film del genere sono necessari, ne sono convinto). L'unica cosa è che mi sembrava di averlo già visto..

      Elimina
  3. Ho visto solo il trailer,ma il character design non mi ha fatto impazzire... però mi incuriosiva sapere le relazioni parentali fra i vari personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il character design è sicuramente la cosa peggiore del film ma in compenso i paesaggi e gli animali sono da sbavo...
      Per quanto riguarda la famiglia, va visto anche solo per il fratello scemo della protagonista xD

      Elimina
  4. Ero ultra scettico su questo film.
    Vedendolo mi sono ricreduto. Buon film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo con te completamente.
      Anche io non mi aspettavo un film così divertente!

      Elimina
  5. So che non è un capolavoro assoluto ma è da un po' che vorrei vederlo! Un po' mi ispira proprio perché so che non è il capolavoro della vita :D
    Una serata cazzeggio lo recupero ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me vale la visione. Non segnerà di certo la storia dell'animazione digitale (... alcune cose sono sublimi, però...) e non c'è niente di totalmente nuovo nella storia ma di sicuro non nuoce ed è anche abbastanza divertente!

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.