31 ottobre 2013

Halloween Special: ParaNorman


ParaNorman
Sam Fell, Chris Butler

Norman Babcoc vede e parla con le persone morte e questo non gli rende la vita per niente semplice. Vittima dei bulli (in particolare di uno, Alvin) e con il solo amico (non proprio un amico, è l'unico che mostra un po' di gentilezza nei suoi confronti) cicciottello Neil Downe. Così stanno le cose quando scoppia la maledizione della strega di Blithe Hollow.

Il film di animazione che porta a braccetto horror e fantasy. Non si può dire esattamente che si tratti di uno zombie-movie e neppure che si tratti di un film sulla stregoneria. In primo luogo perchè il film presenta tutte e due le caratteristiche (zombie e streghe), poi perchè il protagonista, prima di essere un "medium", è un ragazzino disadattato. Queste sono gli ingredienti principali da mettere nel calderone delle streghe dello speciale Halloween di questo anno e che a ben vedere riassumono un po' tutte le caratteristiche dell'horror: mostri, emarginati sociali, stregoneria, poteri paranormali e maledizioni.

Se cercate le cose qui elencate, questo film ve le potrà offrire senza alcun problema. Quello che manca, a mio avviso, è una storia che le tenga unite. Il punto debole sono le battute (indirizzate ad un pubblico infantile) e i dialoghi non all'altezza di film d'animazione in cui uno come Mike Wazowski regala risate sia per grandi che per piccini.

regia 8 6
sceneggiatura 5
cast /
stop-motion;
alcune inquadrature;
la regia.
dialoghi;
non divertente come speravo;
la storia.



Per festeggiare quest'anno non sono riuscito a recuperare come l'anno scorso alcuno speciale halloweeno dei Simpson e all'attivo avevo ben pochi titoli inerenti, in qualche modo, alla festività... in alternativa potevo dedicare un post a JCVD.

Sempre per rimanere in tema Halloween, devo segnalarvi un'iniziativa molto divertente di questi due blog:



dal banner potete andare a vedere il post di presentazione. Ci sono molti post dedicati alla festività della zucca intagliata davvero interessanti.


Buon trick or treat to everybody!


19 commenti:

  1. A me non era dispiaciuto questo Paranorman. Volevamo vederlo al cinema ma poi abbiamo deciso di no, non sapendo quanto fosse adatto per Laura. Visto a casa si è rivelato sotto le nostre aspettative ma comunque divertente. M i piaceva un sacco lo scemo palestrato :)

    Qualche punto in più glielo avrei dato, magari un 6/7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io al tempo dell'uscita mi aveva molto incuriosito: "un nuovo film in stop-motion soft-horror/ dark come Nightmare Before Christmas!... WOW". Invece adesso che l'ho visto mi ha deluso tantissimo. Forse perchè avevo aspettative altissime.

      Elimina
  2. È un sacco di tempo che mi ripropongo di vederlo ma non ce l'ho ancora fatta. Già solo che ci siano degli zombie mi ispira :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa io, volevo vederlo da quando era uscito, più o meno, ma sono riuscito a recuperarlo solo adesso. Devi provare a vederlo, per fartene un'idea!

      Elimina
  3. Uno dei pochi cartoni che non abbiamo ancora visto. Contiamo di recuperare presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai bimbi piacerà parecchio, ne sono sicuro. Spero non sia una sofferenza per i genitori :)

      Elimina
  4. Io l'ho trovato molto carino e veramente ben fatto tecnicamente. Anche i caracter mi piacciono un sacco, forse sì: la storia della strega è un po' telefonata, mi ha ricordato Silent Hill

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo sul design dei personaggi, non mi ha stuzzicato molto. Invece anche secondo me la tecnica realizzativa è sublime, regia impeccabile ma la sceneggiatura proprio non mi è andata giù (dialoghi e storia)

      Elimina
  5. Buon Halloween, ma per me sarà una festa anni 50 :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Halloween revival a te, Moz!!
      tutti in giro in Vespa :P

      Elimina
  6. Visto mi è piaciuto molto!
    Partivo con l'idea di vedere un film alla "Monster House" o "Terkel in Trouble", ma poi ho capito che erano cose diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti sono gusti,c'è poco da fare. Io non son riuscito ad apprezzarlo a sufficienza...

      Elimina
  7. Uhm.... mi aspettavo di meglio! Magari gli dò un'occhiata giusto per curiosità :/
    Grazie per aver esposto il banner, sei stato super gentile!! A proposito, nel post di presentazione non hai indicato nessuna preferenza sull'ebook da ricevere, quale vuoi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, un'occhiata bisogna sempre darla, con buona pace di ogni parere discordante :|
      Grazie a voi per la bella iniziativa! Non sono riuscito a commentare tutti i post purtroppo... comunque se posso riscuotere il premio ugualmente lo faccio volentieri, ci penso e passo subito da te a dirlo! Grazie! :)

      Elimina
  8. Ma coooooooooooooooooooooooome!!?? A me èpiaciuto un botto!!!
    Comunque abbiamo 94 followers precisi precisi e la numero 94 sono io! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, lo so di essere stato cattivo ma su certe cose non transigo! :)
      Quindi ben venuta ufficialmente tra i followeers xD
      (il 94 porta bene)

      Elimina
    2. Cioè,scusa!!! Paranorman è un prodotto apparentemente per bambini ma non mi risulta che in altri prodotti per bambini il protagonista venga schiacciato da un cadavere,che un agente dell'ordine sputtani le forze armate e che uno dei protagonisti sia tranquillamente gay... Sicuramente concorderai che è innovativo

      Elimina
    3. No, sarebbe stato innovativo vent'anni fa, NBC fu molto più innovativo, divertente e terrificante. Se questo film devo considerarlo un prodotto da adulti allora non gli darei la sufficienza...

      Elimina
    4. Io non riesco a essere così severa :) E comunque il target più opportuno secondo me è la fascia teen adults,cioè i giovani adulti,più che un film rivolto ai bambini o agli adulti. Per me Paranorman merita.. ma i gusti son sempre gusti!

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.