29 giugno 2013

La top 5 dell'ultimo mese, mese e mezzo

Siccome devo farmi perdonare la non presenza nella blogosfera da parecchi mesi a questa parte e siccome non ho avuto tanto tempo, siccome sono successe un sacco di cose, un po' di tutto e un po' di niente, ecco una topfive riassuntiva dritto per dritto:

1)
L'ultimo vero Bacio
Secondo romanzo di Crumley letto e secondo romanzo di Crumley adorato. C.W. Sughrue rispetto a Milo è un po' più disfatto e sbronzo e con lui Crumley rompe definitivamente i legami con il poliziesco vecchio stampo targato Raymond Chandler. 309 pagine di divertimento e sarcasmo, alcune caratteristiche di Hap & Leonard le potrete trovare anche in Trahearne e Sughrue, i due protagonisti della storia. Ah, e forse è l'unica possibilità che avrete mai di leggere di un bulldog alcolizzato.



Un mio vecchio compagno di bevute se n'era tornato a casa da un vagabondaggio alcolico di un paio di settimane con una rosa tatuata sul braccio. Attorno al fiore c'era scritto «Di notte si tromba e di giorno si dorme». Sua moglie lo costrinse a farselo togliere da un chirurgo, ma quando vide la cicatrice si incazzò ancora di più. Così lui se la toccava, quella cicatrice, e poi scoppiava a ridere. Qualche anno dopo lei tentò di levargli quel sorriso con una bottiglia di vino, ma riuscì solo a fargli saltar via un paio di denti, e il ghigno del marito si fece ancor più a presa per il culo. La cosa che non riesco a capire, tuttavia, è che quei due sono ancora sposati. Lui ha ancora quel sorrisetto, e lei si incazza come il primo giorno.
James Crumley - L'ultimo vero Bacio

2)
Lemmings
Un videogame che mi tormentò nel passato e che è tornato a trovarmi. Molto semplice nella grafica ma che spacca la testa del giocatore: mai termine rompicapo fu più azzeccato. Il gioco consiste nel tenere in vita il maggior numero (in alcuni livelli la quasi totalità) di lemming, impedendogli di cadere nel vuoto, e superare un certo numero di ostacoli per raggiungere l'uscita del livello. A dare spunto ai creatori e programmatori di questo platformer, Dave Jones e Mike Dailly, fu una credenza popolare secondo la quale questi esserini si suiciderebbero gettandosi nei burroni per evitare la sovrappopolazione della specie nei periodi di carestia. Quindi lo scopo del gioco è l'esatto opposto, dare freno a questo loro istinto suicida.



3)
Chocolate
Rivisto su Rai4 il film Chocolate. Guardando film di botte e imitando le tecniche dell'accademia vicino casa, una ragazzina autistica impara le arti marziali. Spacca il culo a suon di calci ad un sacco di brutta gente che deve dei soldi alla madre (ammalata e bisognosa di cure dispendiose). Vedere dei buoni e sani calci rotanti è sempre un piacere.

4)
Idolo
Il mio idolo, per sempre.


5)
Proverbio

La massima: "A criticà, in bun tucc".

14 commenti:

  1. W Lemmings!

    P.s. ma quello è MarioBros o l'Uomo Ragno? :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha carina quella di MarioBros.
      W Lemmings, sempre.

      Elimina
  2. Non gioco a Lemmings da secoli!
    Devo recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ha tenuto incollato allo schermo per un periodo indeterminato di tempo... e adesso se non desistevo poteva avere lo stesso effetto

      Elimina
  3. Sono incappato in chocolate per puro caso. Ma ti sei visto i "bloopers" post film? Sono rimasto male per tutti i poveri attori doloranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cazzo che legnate che si prendono. A proposito di bloopers, quelli di Jackie Chan, se ti capiterà di vedere un suo film, sono fenomenali!

      Elimina
  4. Te l'avevo detto che "l'ultimo vero bacio" non ti avrebbe deluso, e mi fa piacere leggere che non mi sbagliavo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevi proprio ragione... ma non finisce qui, adesso mi devi consigliare il prossimo di Crumley da leggere!!! :)

      Elimina
    2. beh, puoi riprendere Milodragovitch con "la cattiva strada", ad esempio... :)

      Elimina
    3. e lo riprendo molto volentieri. Segnato, grazie! :)

      Elimina
  5. grazie alla tua mini-rece ho recuperato chocolate. i primi 10 minuti sono devastanti.

    in senso negativo, ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il film sta tutto nei calci, non nei primi dieci minuti.
      I primi minuti non c'entrano nulla con l'essenza del film.

      Elimina
    2. è in effetti migliorato leggermente. il doppiaggio resta osceno.

      Elimina
    3. eh beh, il fascino del calcio rotante non poteva lasciarti indifferente.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.