14 luglio 2012

Tyrannosaur



regia Paddy Considine
sceneggiatura Paddy Considine
anno 2011
genere Drammatico
cast Peter Mullan, Olivia Colman





La grandezza di questa pellicola ruota tutta attorno alla mastodontica prestazione di Peter Mullan. Il suo personaggio, tirato giù da mille problemi, attraversa momenti grigi, non si considera neppure un bella persona, un coglione si definisce. Tra alcool e rabbia repressa rischia di far sfociare nel modo peggiore quello che si tiene dentro, sempre sul filo di lana, lunatico e nevrotico. Proprio questa sua facile irritabilità lo porta a compiere gesti disperati.
L'incontro con la buona Hannah, proprietaria di un Charity shop, gli dà la forza di credere in qualcosa di concreto e poter così dare una svolta alla sua vita, trovandosi perfino a dover vestire i panni della persona responsabile per difendere la buona Hannah da un triste destino.


Immagine dal set: Paddy Considine e Peter Mullan

Film tanto, troppo drammatico. Drammatico in ogni sequenza, drammatico nei vestiti, nelle pettinature. Drammatico persino nelle scarpe. Vari stati problematici colorano la scena di un grigio piatto, perfetto per rappresentare il cattivo stato d'animo dei personaggi, logorante se siete in cerca di supporto. Il sole appare dopo un finale sconvolgente, per segnalare la liberazione dall'enorme incudine che incombeva sulle loro teste protagoniste. Perfetta la voce vissuta di Peter Mullan.

7,5

6 commenti:

  1. Ce l'ho in lista da mesi, mi sa che è tempo che lo tiri fuori dal cassetto.
    Ne ho sentito solo parlare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io continuavo a sentirne parlare bene, sono riuscito a recuperarlo solo recentemente ed è stato totalmente diverso da quello che mi aspettavo...

      Elimina
  2. Dalla tua descrizione il protagonista sembra molto simile a quello di My Name Is Joe interpretato sempre da Peter Mullan che sempre sia lodato. Lo recupererò presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facciamo che io recupero My Name Is Joe, così poi possiamo confrontare il protagonista. Comunque leggendo velocemente la trama su wiki, sembrano uguali. E comunque sempre sia lodato Peter Mullan!

      Elimina
  3. lo devo vedere pure io da mesi, ne ho letto bene un po' ovunque... spero per agosto ;)

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.