17 luglio 2012

Lockout



regia James Mather, Stephen St. Leger
sceneggiatura James Mather, Stephen St. Leger, Luc Besson
anno 2012
genere Azione, Sci-Fi
cast Guy Pearce, Maggie Grace, Peter Stormare, Lennie James, Vincent Regan, Joseph Gilgun






Un uomo nello spazio per salvare la figlia del presidente. Un milione abbondante di carcerati incazzati. L'astronave di sfondo è il penitenziario spaziale MS One.
Bisogna sapere che i prigionieri del penitenziario spaziale vengono tenuti in stasi, per anni dentro cubicoli, riportando chissà quali danni mentali. La figlia del presidente si trova lì per studiare gli effetti di questa stasi quando si accende la rivolta. L'uomo chiamato ad aiutarla deciderà di salire sulla MS One soprattutto per risolvere una questione personale.



Le sceneggiature scritte da Luc Besson non saranno originali o niente di fenomenale, ma presentano sempre dei dialoghi forti, decisi e taglienti che rendono la pellicola divertente. Mi riferisco sicuramente a questo Lockout, scritto in collaborazione con i due registi James Mather e Stephen St. Leger, ma anche a Taxxi, Il quinto elemento o Wasabi, per nominare solo alcuni dei titoli meno conosciuti, insomma siamo di fronte a storie con almeno un protagonista maschile che spacca. Jean Reno in Wasabi, Bruce Willis per Il quinto elemento e il meno conosciuto Samy Naceri protagonista della serie Taxxi. In Lockout abbiamo un grande Guy Pearce, perfetto per il ruolo, convincente in coppia con una buonissima Maggie Grace (Lost School). Film d'azione leggero e veloce come un piatto estivo, che mi ha fatto sentire piacevolmente sospeso, ideale con questo caldo canicolare che fa sciogliere le giunture delle gambe e delle braccia.

7

10 commenti:

  1. mi ha divertito come un bambino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neh? anche io mi sono divertito come un bambino... Snow troppo forte! :)

      Elimina
  2. anche io mi sono divertito...poi quando nel finale viene svelato il nome di battesimo di Snow quasi me ne vado a faccia in avanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nome di battesimo di Snow è la ciliegina sulla torta, si dovrebbe vedere il film solo per scoprire quello! :)

      Elimina
  3. Lo aspettavo da tempo per via della presenza di Joseph Gilgun... recupero subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella stagione di Misfits non l'ho ancora vista, se a quella ti riferisci con Joseph Gilgun, dovrò recuperarla prima o poi!

      Elimina
    2. L'ultima stagione a me è piaciuta proprio parecchio (livelli di follia incredibili, geniale a tratti). Il film invece non l'ho finito, nonostante l'entusiasmo di partenza.

      Elimina
    3. ma come, così non saprai mai il VERO nome di Snow! :)
      allora l'ultima stagione la vedrò...

      Elimina
  4. Sì, molto divertente, l'ho visto qualche giorno fa e mi ha intrattenuto a dovere. Mi è piaciuta molto questa storia, con la sua atmosfera, che ricorda molto certa fantascienza degli anni 80, e in generale, anche se la trama è ridicola, è una bella visione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intrattiene come solo certi film degli anni 80 sapevano fare: storia semplice quasi banale, attori super-fighi e atmosfera da urlo. Divertirsi con questo genere di film è assolutamente necessario :)

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.