20 luglio 2012

Cyrus



regia Jay e Mark Duplass
sceneggiatura Jay e Mark Duplass
anno 2010
genere comedy-drama
cast John C. Reilly, Marisa Tomei, Jonah Hill, Catherine Keener, Matt Walsh

Una donna che conosce un tipo ad una festa. I due cominciano a frequentarsi ma tra loro si incunea il figlio di lei, ancora troppo attaccato alla madre. Gestire la relazione per l'uomo non diventa semplice, la questione si fa delicata, a tratti abbastanza triste.
Risulta quasi imbarazzante osservare quello che accade.
Commedia che sa essere veramente angosciante, molto più drammatica di quanto si possa aspettare. Una serie di situazioni disagevoli che arrivano addirittura a soffocare John Kilpatrick, interpretato da un sincero John C. Reilly, gli impedendiscono di superare una fase depressiva in stallo da troppo tempo, precisamente dal divorzio con la moglie. John C. Reilly sta diventando sempre più un grande attore di quelli che piacciono a me, soprattutto dopo una serie di film come Walk Hard - La storia di Dewey Cox, Aiuto vampiro o We Need To Talk About Kevin. Il co-protagonista che da il titolo al film viene impersonato dalla stella nascente Jonah Hill, in un ruolo complesso e scomodo, che deve adattarsi per la prima volta alla lontananza e fronteggiare frequenti attacchi di panico. La super accattivante Marisa Tomei sempre perfetta, impossibile non avere una cotta per lei. La Tomei e Reilly ci regalano una delle scene più cult del decennio, quella del karaoke sulle note della "più bella canzone che sia mai stata incisa" - per citare il personaggio di John C. Reilly - Don't You Want Me del gruppo inglese The Human League, "canzone da ballare".

7

10 commenti:

  1. un film irresistibile, pieno di scene molto divertenti, da non perdere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le scene divertenti non mancano, è vero, però ci sono anche tanti momenti carichi. Da non perdere!

      Elimina
  2. Ancora mi manca, ma ne ho sempre sentito parlare bene.
    Lo recupererò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno di quei film da vedere. Il recupero è stato caldamente consigliato dalle tante recensioni positive!

      Elimina
  3. è stato per me la sorpresona del 2011! bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una sorpresa inaspettata, avevo in mente tutto un altro film. Bello, bello.

      Elimina
  4. Ciao Vincent! Non sono ancora riuscita a recuperare Jeff who lives at home, ma mi sono portata avanti col lavoro vedendo Cyrus.

    Carinissimo. Un triste tema più frequente di quanto non si immagini (la gelosia dei figli nei confronti dei nuovi partners dei genitori), rivestito con toni da commedia mai troppo frivoli.

    Veramente una bella sorpresa. La scena che ho preferito è forse quella dove John chiama al mattino Molly dopo la festa. È stato talmente bravo nei primi dieci minuti del film, a rendere la tristezza di un uomo solo e depresso, che quando la telefonata gli è andata bene, ho tifato per lui con tutto il cuore.

    Tralasciando invece il fatto che Cyrus l'avrei preso a schiaffi con le scarpe da tennis da subito, l'attore che lo interpreta, lo avevo già notato quest'anno, nel film con Brad Pitt, L'arte di vincere. E pensavo appunto che avrebbe fatto strada, ma non sapevo che in realtà avesse già alle spalle altri film, come ad esempio questo.

    Niente da dire su John C. Reilly, che non delude mai. E infine (frivolezza mode on) per tutto il film sono stata invidiosa dei ricci della Tomei *_*

    :D

    Grazie per la dritta (adesso sono ansiosa di vedere l'altro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh NoceMoscata, hai descritto il film molto meglio te in questo commento che non io nel post, grazie del contributo :D

      Un tema triste (gelosia partner e distacco dal nido familiare), cambiamenti caratteriali continui e situazioni che definire difficili è riduttivo, eppure non pesa mai neppure per un minuto.

      Il personaggio di John è impossibile non adorarlo, poi quell'attore lì è proprio bravo. Non mi ricordo le scene così nel dettaglio ma ce ne sono parecchie che mi sono rimaste impresse, per tragicomicità.

      Cyrus l'avrei preso a schiaffi con le scarpe da tennis pure io :D
      La Tomei meravigliosa... e i suoi riccioli favolosi... per non parlare di quando balla *___*

      adesso Jeff! I fratelli Duplass sono da seguire, mi fa piacere che almeno questo ti sia piaciuto.

      Elimina
    2. Figurati!! Io i suggerimenti cerco di coglierli tutti, tempo permettendo, e cazzeggio non distraendo :D

      Elimina
    3. una filosofia di tutto rispetto.
      Devo trovare una tattica anche io :)

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.