03 aprile 2016

Blue Dragon


Se si potesse fare una similitudine tra il mondo manga e quello videoludico direi che questo Blue Dragon è molto shonen, come target. Ci sono manga shonen che mi piace leggere nonostante l'età che non ho più e questo videogioco non è da meno, mi sono divertito a giocarlo.

I personaggi sono caratterizzati bene e stilisticamente perfetti, qui lo zampino di Akira Toriyama che ha curato il chara design, e sono tutti inseriti nella storia in modo propizio. E come dicevo riguardo al target, sono quasi tutti bambini, quindi si presume che il gioco sia indirizzato ad una certa fascia d'età... ma non per questo mi è sembrato di poco valore, anzi, c'è tanta roba meritevole. Al di là del comparto tecnico curato benissimo in più dettagli. La grafica ricorda tantissimo quella di Dragon Quest (faccio riferimento al capitolo VIII uscito per ps2, l'unico che io abbia giocato) e non solo per il fatto che entrambi siano disegnati dal sensei Toriyama, ma soprattutto per lo stile cartonesco o dragonballonesco (passatemi il neologismo).
La storia, scritta da Sakaguchi, coinvolge parecchio e questo mi ha spinto a concludere il gioco in relativamente breve tempo (rispetto ai miei standard degli ultimi tempi).
Le missioni secondarie non sono tantissime, mi pare di ricordare, se non altro non lo ricordo per queste sicuramente, e questo permette di non perdere il filo del racconto se non nei momenti dedicati al livellamento dei personaggi. Come gioco non è difficilissimo, gli unici nemici che mi hanno un poco messo in crisi sono stati i draghi leggendari (quest secondarie) che comunque possono essere evitati se si vuole seguire solo la storia e concludere il gioco.

Il brutto, ma veramente il brutto, è la totale assenza di armi in quanto le azioni offensive vengono svolte esclusivamente dai draghi evocati da ciascun personaggio (sorta di esper, se consentite il parallelismo con Final Fantasy). Certo ogni drago è customizzabile con determinate caratteristiche ma gli attacchi si limitano al corpo a corpo (cazzotti) o alle magie nere varie. Questa secondo me è la più grande mancanza del gioco perchè gli rpg, non dico tanto, ma trovano grande fascino proprio grazie alla possibilità di scegliere la spada, per fare un esempio di arma, fra numerosi modelli.... per dire, generalmente mi gasa anche soltanto trovare una determinata arma e poterla utilizzare e in Blue Dragon ho sentito questa mancanza di emozioni, i draghi come tecnica di attacco non sono stati una scelta molto emozionante dal mio punto di vista.

Fiore all'occhiello di questo titolo, e lo dico gasandomi un casino, è che può vantare di avere una canzone nella sua ost cantata da nientepopodimeno che Ian Gillan, sentito bene, lo storico cantante dei Deep Purple, dalla voce elettrizzante, da molti considerata "la migliore" voce rock di sempre.
Questa sua presenza la si deve a Nobuo Uematsu, si proprio lui (infatti è il noto compositore a curare le musiche del gioco), grande fan del cantate che fra parentesi è famosissimo in giappone (ricordiamo l'album live Made in Japan inciso dai Deep Purple, che consiglio vivamente - da riascoltare e riascoltare). Ebbene la traccia in questione, cantata da Ian, all'interno del gioco la si può ascoltare quando si affrontano i vari boss... giuro che ogni cavolo di volta che quelle note attaccavano, io partivo di headbanging, non curandomi affatto del boss di turno xD
Eternity la più bella boss fights di sempre \m/


Impressione pubblicata anche su Pick a Quest

9 commenti:

  1. Sarà magari il fascino dei ricordi, ma a me Akira Toriyama piace ancora un sacco come disegna, sopratutto nel suo stile meno spigoloso pre DBZ :O c'era anche una versione per Nintendo DS di Blue Dragon, ma in ogni caso non l'ho mai giocato perchè non riesco più a sopportare i combattimenti a turni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Toriyama piace un sacco, forse come dici tu è il fascino dei ricordi, però trovo particolarissimo il suo modo di disegnare Dr Slump e Dragon Ball sono fantastici, molto semplici però sono delle bombe i disegni. I combattimenti a turni a me piacciono, mi incantano, c'è poco da fare. Non riesco a superare questa fase, mi rendo conto che con gli rpg attuali sia cambiato notevolmente il gameplay, si è innovato... anche mi fratello la pensa come te sul combattimento a turni e predilige un action stile Dark Souls, eppure io non riesco ancora a fare questo passaggio.

      Elimina
  2. Wow, ti dai anche al videogiochismo sfrenato ora? Se ti ha intrippato Dragon Quest e ti manca la scelta delle armi ti consiglio (da grande fan degli rpg, soprattutto made in japan) di recuperarti Chrono Trigger, anche lì c'è lo zampino di Uematsu, zio Toriyama e anche Sakaguchi. Peccato manchi Ian Gillan!
    Relativamente breve, si può giocare tranquillamente dal telefono con un emulatore snes.
    Te lo consiglio anche perchè so che sei un fan dei viaggi nel tempo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (PS: se ti ha intrippato invece il concetto di ogni personaggio che controlla un proprio "esper" e sei in cerca di qualche serie anime o manga ti segnalo Le Bizzarre Avventure di JoJo, in cui viene effettivamente inventato questo concetto alternativo di superpotere)

      Elimina
    2. Sto recuperando un po' di tutto, anche se ho sempre poco tempo per farlo. Figurati che Blue Dragon l'avevo finito l'estate scorsa ma non ho mai trovato il tempo per buttare giù due righe. Adesso sono sotto con la ps4 :P
      Chrono Trigger è un titolo che voglio giocare assolutamente, me lo avevano consigliato su Pick a Quest (forum su rpg, che ti consiglio visto che sei fan pure tu!!) proprio per i viaggi nel tempo xD Avevo anche scaricato un emulatore su pc ma poi si era rotto il pc (che poi ho cambiato) e la cosa è caduta in secondo piano... però ho sempre in mente di giocarci ;__;
      Anzi mi impongo che prima della fine dell'anno devo giocarci!
      Di JoJo ho letto la prima serie, Phantom Blood che non mi aveva preso tantissimo, però mi hanno detto che poi migliora e di dargli una possibilità... non saprei.
      Comunque grazie per i consigli anime/manga/game, mi fa un sacco piacere ricevere qualche dritta, soprattutto per anime e manga, perchè non so mai decidermi cosa comprare leggere vedere.

      Elimina
    3. JoJo più che migliorare cambia radicalmente. Nella seconda già cambia il protagonista, e diventa un po' più godibile (boh, ci sono i nazisti contro gli dei vampiri del fitness aztechi che a una certa ti chiedi cosa stai guardando).
      Alla terza saga l'autore si inventa la faccenda degli Stand (che ricordano le ombre in Blue Dragon, e sono state riprese anche in altri universi, basti pensare alla serie rpg Persona), i più con poteri bizzarri, rendendo il tutto decisamente più intrigante. Anche il gruppo di protagonisti migliora decisamente, e poi c'è il viaggione Giappone-Cairo. Tutt'altra cosa :)
      Sono in procinto di recuperare le serie successive alla terza, che pare siano sempre più particolari, visto che anche il disegno cambia. (all'inizio era un po' generico-tutti-muscolosi-un-po'-ken-il-guerriero, mentre penso che verso la terza si avvii a un tratto più personale).

      Se io fossi possessore di una PS4 al momento sarei in hype per FFXV. Quasi 10 anni. Uno deve essere un time lord per arrivare a vedere l'uscita di un titolo dopo che è stato annunciato.

      Elimina
    4. Rido tantissimo per gli dei vampiri del fitness aztechi. Riconosco che l'autore ha un sacco di inventiva poi per essere una serie così famosa vuol dire che qualcosa di interessante e intrigante ci sarà. Si infatti la prima ricorda molto il tratto di Kenshiro, e sembra vecchia di cent'anni, dovrei fare un atto di fede e continuarla... comunque JoJo è stato un punto di riferimento per tantissimi shonen, da quello che dicono, mi dovrei fidare.

      Si proprio l'altro giorno hanno annunciato l'uscita di FFXV e inoltre ci saranno una serie anime che funge da prologo (uscito il primo episodio giovedì) e un film d'animazione in CGI. Sempre all'annuncio di giovedì hanno messo online la prima demo giocabile, che ovviamente ho già scaricato-giocato- e finito che permette di sbloccare un summon pure nel gioco. L'hype è altissimo, ma anche per il remake del VII in HD eh!!! Dalle prime immagini è da sbavo, non vedo l'ora di vedere Cloud e Sephiroth nelle scene epiche di quel capitolo *_*

      Elimina
  3. Ho giocato solamente alla versione per Nintendo Ds. Ricordo che aveva un suo perchè come gioco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si alla fine non è male, avrei fatto giusto qualche cambiamento per renderlo veramente un piccolo gioiellino.
      (la versione per Ninetendo Ds purtroppo non la conosco)

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.