03 febbraio 2014

Oblivion


Oblivion uscì forse un anno fa, non ne lessi mai bene e quindi non trovai mai la necessità di vederlo. Eppure alla fine è stato più sottile di quello che mi aspettavo.


Ultimamente i film di fantascienza (il genere che preferisco per definizione - se sul vocabolario andate alla voce Vincent-san trovate: colui a cui piacciono le storie fantasy e fantascientifiche -) usciti nell'ultimo triennio mi stanno deludendo in continuazione. Trovo necessario che alcuni elementi per me inderogabili (ipotesi fanta-scientifiche singolari - anche se non plausibili) vengano portati sul giusto piano della narrazione e sufficiente il fatto che siano presenti quegli elementi facilmente riconducibili al genere (tecnologie all'avanguardia, etc.). In Oblivion ho trovato la giusta impostazione.

Joseph Kosinski è un personaggio che stimo molto, anche se ancora ha realizzato ben poco e il primo film mi deluse leggermente, devo dire che il suo modo di "impostare" mi convince perchè molto ordinato e selettivo.


regia 8 7,5
sceneggiatura 7,5
cast 6,5
- effetti visivi;
- composto;
- un buon Tom;
- l'impostazione.
- tanta, troppa azione superflua;
- dialoghi;
- alcune scelte di cast.

10 commenti:

  1. No sci-fi for Moz :)
    Ma Oblivion non è un videogioco, anche?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I don't know, Mr. Moz :)
      comunque, continuo a ripeterti che prima o poi fantasy e sci--fi saranno il tuo pane quotidiano xD

      Elimina
  2. Concordo: un film godibile per un buon intrattenimento, anche se certo non un titolo destinato ad essere ricordato nei secoli dei secoli. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello è sicuro, come per la maggior parte dei film di fantascienza dell'ultimo periodo. Poi di certo le aspettative basse hanno giocato a suo favore.

      Elimina
  3. Ah, è la prima volta che ne leggo così bene, considerando che anche a te, da quanto scrivi, non è piaciuto Tron Legacy (che per me è stata una delle cose più brutte ever). Adesso scatta anche un po' di curiosità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, Tron Legacy non mi era piaciuto, considerando che il suo trailer è stato uno dei più belli tra quelli visti al cinema (al pari forse di quello di Capitan Harlock) e di contro il film invece mi brucia ancora per quanto è stato deludente. Sarà che avevo basse aspettative per questo Oblivion ma devo riconoscere il lavoro fatto da Joseph Kosinski.

      Elimina
  4. Sta sempre nella mia lista del "Un giorno lo vedrò"

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.