09 settembre 2013

Hellboy: Il seme della distruzione


Era da molto tempo che volevo leggerne il fumetto. La curiosità era iniziata ancora prima di vedere i due film, quello strano diavolaccio rosso mi piaceva. Uno dei tanti pregi di Mike Mignola è quello di saper disegnare (almeno secondo i miei gusti) dei mostri veramente magnifici. D'altronde era la sua ambizione quella di poter disegnare mostri come lavoro e sono contento che ci sia riuscito. Dopo un inizio traballante come inchiostratore, la sua affermazione avviene proprio con i primi disegni. Nel 1993 comincia ad abbozzare una prima forma del mostro rosso e dopo una serie di sviluppi, l'aggiunta del cappotto e un miglioramento della struttura della mano destra, esce con delle prime tavole rappresentative che introducono HELLBOY, investigatore del paranormale.

Le prime pagine percorrono quello che nel film introduce la storia, con l'esoterismo, i nazisti e lo stregone-sacerdote dell'occulto. Molto brevemente si vengono a sapere le cose che non è dato sapere. Poi comunque la storia diverge dalla pellicola e ci troviamo di fronte ad una avventura tutta nuova. La squadra investigativa di cui fa parte Hell per il momento è composta da Abe e da Liz. Il fumetto è l'infarinatura generale della saga, presumo, e tutto sta nel dire-non dire e portare avanti una prima avventura. Il diavolo rosso discosta leggermente dal carattere del corrispettivo cinematografico e nel complesso la trama, molto più cupa e seria di quanto mi aspettassi, porta da subito l'opera verso un genere gothic-noir, se così si può definire, con il paranormale dalla sua, che mi ha decisamente conquistato. Sono già pronto per leggere il secondo volume.

Il seme della distruzione. Hellboy. Vol. 1
Mignola Mike; Byrne John

4 commenti:

  1. Ho letto qualcosa grazie ad un amico..., un piccolo gioiellino!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho recuperato per pura curiosità, davvero piacevole!

      Elimina
  2. Ehhhh io sono rimasto troppo indietro con Hellboy, cavolo devo recuperare anche sto volumone!
    Io Adoro Hellboy, mi dispiace trascurarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devi recuperarlo, merita davvero.
      Un grande Hellboy, mi sono tolto uno sfizio.

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.