19 novembre 2012

Baghead


regia Jay e Mark Duplass
sceneggiatura Jay e Mark Duplass
anno 2008
genere Comedy Horror
cast Ross Partridge, Steve Zissis, Greta Gerwig, Elise Muller

Horror comedy indipendente del 2008 dei favolosi fratelli Duplass. Prima dello strepitoso Jeff, Who Lives at Home e prima ancora dello stupendo Cyrus, ma tre anni dopo The Puffy Chair che non ho ancora visto, i geniali fratelli dal tocco d'oro producono, scrivono e dirigono questa meraviglia di film.

Interpretato da quattro attori principali di tutto rispetto, tra i quali spicca la promettente Greta Gerwig in uno dei suoi primissimi ruoli. La coppia maschile si rispecchia in una frase pronunciata da Chad (uno dei due, l'altro si chiama Matt) durante il film : "You're like Michael Jordan, I'm Bill Lambier! I've got no game!". I quattro attori principali recitano la parte di quattro aspiranti attori principali. Vanno in ritiro in una sperduta casa nel bosco per scrivere una sceneggiatura ma la loro idea principale di un uomo con un sacchetto in testa che tormenta i protagonisti comincia a diventare realtà.

Film di serie B che mi ha lasciato a bocca aperta e che mi permetto di considerare come La Casa di Jay e Mark Duplass. Naturalmente un corrispettivo cinematografico che va oltre la location (casa nel bosco), bisogna inglobare il fattore low budget caratteristico di entrambi i film, il genere horror spinto verso la commedia, personaggi cazzuti e un'ottima regia. Natualmente sono di parte perchè ormai posso dire di adorare i Duplass brothers.

16 commenti:

  1. wowowow lo voglio pure io!
    ottima segnalazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh sapevo che avresti colto :)
      è stata pure la mia reazione xD

      Elimina
  2. Ottima segnalazione davvero. Lo recupero anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un B-movie veramente interessante, se ti capita guardalo!!

      Elimina
  3. ammetto la mia ignoranza in materia e prendo nota per una prossima visione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ti stra-consiglio tutto, dei fratelli Duplass (sono un fan se non si fosse capito).

      Elimina
  4. CE li ho tutti in coda i film dei Duplass :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questo punto mi manca solo The Puffy Chair, che non riesco a trovare... Però per il resto non posso che spingerti a fare questa maratona Duplass, sono fortissimi!

      Elimina
  5. The Puffy Chair è molto bello all'inizio, poi secondo me perde un po' di stile verso la fine (comunque se non lo trovi proprio mandami una mail che te lo carico online da qualche parte ;P). Quando mi ero messo a vedere tutti i film dell'onda Mumblecore, avevo saltato Baghead per la tematica che sembrava più commedia / horror appunto, magari prima o poi lo recupero però :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai cosa, riesco a trovare i sottotitoli di The Puffy Chair solo in turco... mi accontenterei anche solo di quelli in english (ne ho decisamente bisogno, con il parlato diretto inglese non ci capisco una mazza) se sai dove posso trovarli ne sarei felice! :)

      Elimina
    2. nel weekend controllo sui backup, ma per quello che ricordo lo avevo visto senza sottotitoli perchè anche io non li trovavo :\

      Elimina
    3. mannaggia... è un bel casino, io senza sub sono perduto :(

      Elimina
  6. Ma pensa un pò... non ci avrei dato una peseta... va bene, andiamo a recuperare!

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.