17 aprile 2012

Ghostbusters

Film I & II
Dottori del paranormale ed esperti di parapsicologia. Decidono di aprire un'attività in proprio quando vengono espulsi dall'università nella quale lavoravano come ricercatori. Il Dott. Peter Venkman, il Dott. Raymond Stantz e il Dott. Egon Spengler, meglio conosciuti come Ghostbusters.
Ivan Reitman .regia
Dan Aykroyd .scenegg
Harold Ramis
1984 .anno
Commedia .genere
Bill Murray .cast
Dan Aykroyd,
Harold Ramis,
Ernie Hudson

Ipotecata per la terza volta la casa dei genitori di Ray, i tre dottori acquistano un ex stabilimento di vigili del fuoco e poi una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del '59. La caserma diviene il quartier generale dei Ghostbusters, la Cadillac invece l'automobile ufficiale Ecto 1, la Ectomobile. Assumono una segretaria Janine Melnitz - dalla voce monotona - e un quarto acchiappafantasma, Winston Zeddemore. Tramite spot pubblicitari e l'assoluto monopolio del mercato ectoplasmico, riescono a riscuotere una certa fama popolare. "Who ya gonna call? Ghostbusters!". Dopo cinque anni i fantasmi cominciano a scarseggiare fino all'assoluto annullamento, quindi il destino dei nostri acchiappafantasmi è quello di separarsi ognuno per la sua strada, strada sempre paranormale però.

Zaino protonico
Questo zaino rappresenta la quintessenza della magnificenza. Non c'è stato oggetto più venerato di questo nella storia della storia e rappresenta ancora adesso l'avanguardia della tecnologia paranormale. Almeno nella fantasia del film, grazie all'accelerazione di protoni questi zaini producono un flusso energetico di polarizzazione - espulso dal fucile protonico - capace di ingabbiare gli ectoplasmi sino alla cattura (trappola). Imitato da trilioni di bambini tramite scatoloni e scatolette rimarrà di diritto nella storia cinematografica come uno degli oggetti cult più amati.
Mai incrociare i flussi!
Egon: " Mai incrociare i flussi! "
Peter: " Perché? "
Egon: " Sarebbe male. "
Peter: " Faccio sempre confusione tra il bene e il male, che intendi per male? "
Egon: " Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce. "
Ray: " Inversione protonica totale! "
Peter: " E quello è male... Ok, è un importante ragguaglio, grazie, Egon! "
Ectoplasmi
La primissima presenza demoniaca che incontrano è la bibliotecaria Eleanor Twitty, memorabile la sequenza di introduzione - ancora non sono Ghostbusters - quando le carte volano fuori dallo schedario. Altro fantasma, dalla consistenza gelatinosa, indimenticabile e tenerone, il sempreverde Slimer, icona del film anche se il suo è un semplice cameo - molto più presente nella serie animata -.
Poi la genesi della divinità sumera Gozer, in procinto di ritornare sulla Terra grazie alle due entità Zuul il Guardia di Porta e il Mastro di Chiavi.
In fine viene materializzata la più innocente delle fantasie di Ray, la mascotte dei Marshmallow. Scambiato per l'omino Michelin (per anni!) questa gigantesca creatura sembra un miracolo di effetti speciali straordinari. Solo incrociando i flussi si potrà rimediare alla forza di Gozer.
Nel secondo capitolo abbiamo il fiume melmoso-gelatinoso rosa. Quando esce dal rubinetto della vasca da bagno riesce ad essere ancora inquietante. La lotta con gli ambientalisti/ecologisti e la visita al sindaco: "Signor Sindaco, siamo qui perché un flusso di melma psicomagneterica di immense proporzioni sta montando sotto la città.". Strani avvenimenti e situazioni catastrofiche collegate ad un museo. Il quadro malvagio del Carpatico, Vigo von Homburg Deutschendorf.

" Who ya gonna call? Ghostbusters! "

regia. (8) 8
sceneggiatura. (8)
cast. (8)

16 commenti:

  1. Per me, due film icona dell'infanzia.
    All'epoca mi innamorai perdutamente del Dr. Weinkmann e non hai idea degli urli di giubilo che ho fatto a New York, nel rivedere alcuni luoghi del film...!
    Il mio mito, ovviamente, oltre all'omino dei Marshmallow e Gozer ("Sei tu un dio...?") è Vigo il Carpatico, con quel capello biondo inguardabile! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, non riesco ad immaginare la mia infanzia senza i Ghostbusters.
      Eh beh, Bill Murray cazzo!! Chi non adora Bill Murray? il mio mito. Non sono mai andato a New York ma sono sicuro che l'effetto sarebbe lo stesso.
      Il carpatico è stupendo, lo sguardo incazzoso.. XD
      Comunque "...quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire sì!" ahahahah

      Elimina
  2. Mi ricordo più che altro il cartone animato, in cui Slimer era onnipresente e pasticcione. Ovviamente mitica la canzone, così come lo zaino, questo film è un concentrato di cult generazionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte anche il cartone animato, lì Slimer era praticamente un protagonista... il cagnolino.
      La canzone è fantastica, quante volte l'avrò sentita!!
      Lo zaino, l'Ectomobile... un concentrato di cult.

      Elimina
  3. Chi se li dimentica!?! Mitici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non si possono dimenticare!!
      Mitici, super e supermitici!!!

      Elimina
  4. Che nostalgia: mi hai riportato ai tempi delle videocassette. L'avevo comprata, e me la sarò rivista non so quante volte... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, tanta tanta nostalgia. Io credo di avere ancora la cassetta del secondo da qualche parte, l'ho vista e rivista un sacco di volte... Quella del primo deve essere andata perduta, peccato.

      Elimina
  5. Un supercult che potrei recitare a memoria.
    Gran recupero!
    Mi ricordo quando lo guardavo con mio fratello da ragazzetti, e io mi dicevo "sono Peter Venkman" e lui si prendeva Ray.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah poraccio che si beccava Ray... fare Peter era segno di prestigio :)
      Comunque grande anche Ray, le loro battute sono le più divertenti.
      Lo ricordo veramente a memoria, molto bello rivederlo, supersupersupercult!!!!

      Elimina
  6. Non ho parole di fronte a film di questo calibro. Però, per colpa tua, sto in fissa a riguardarmi le gag, su youtube! Quindi, se non ti offendi, commento così:
    http://www.youtube.com/watch?v=FcyktkVGUBM
    Diamine, devo reperire entrambi i film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai ragione, film che parlano da soli. Da quando li ho recuperati continuo a rivedermi alcuni spezzoni, indispensabile.
      Caspita non mi offendo, un signor modo di commentare con quella scena XD

      Elimina
  7. Adorabile ricordo d'infanzia...speriamo non ne facciano un remake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pilastro dell'infanzia, ho tantissimi ricordi collegati a questo film (anzi tutti e due i film). Non credo che debbano fare un remake, avevo sentito invece di un terzo capitolo in cantiere.

      Elimina
  8. Per chi è cresciuto negli anni ottanta questo film è un mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Ghostbusters sono una meraviglia. Hanno inventato un mestiere, da piccolo volevo fare il ghostbuster... anche adesso a dire la verità :)

      Elimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.