06 dicembre 2011

Mutant Chronicles

regia. Simon Hunter
sceneggiatura. Philip Eisner
anno. 2008
genere. Azione, Horror, Sci-Fi
cast. Thomas Jane, Ron Perlman, Devon Aoki
Le corporazioni sono in guerra tra loro per accaparrarsi le ultime risorse naturali del pianeta. Morti su morti. Il sangue versato risveglia dalle profondità della Terra uno spietato esercito di Necromutanti. Una squadra selezionata dovrà scendere negli abissi per distruggere la "Macchina".
Che strano film questo Mutant Chronicles, non ho neanche la forza di definirlo brutto. Cosa non funziona? Innanzitutto non è coinvolgente manco per un cazzo, la storia c'è ma è narrata davvero male. Da un'idea di base che fu concretizzata nel gioco di ruolo omonimo (1993), siamo in un universo fantasy molto interessante, futuro post-apocalittico e mostri mutanti affascianti; ma la trasposizione non funziona appieno, un film indipendente senza troppi investimenti, inevitabilmente presenta enormi lacune, dalla sceneggiatura misera - ma con frasi ad effetto -, agli effetti speciali scadenti, che per un genere Sci-Fi sono inammissibili.

"Fanculo al genere umano. Fanculo al mondo. E fanculo tu!"

Una CG quasi elementare, scene girate completamente in studio sfruttando la tecnica del Green screen, non raggiunge mai neanche lontanamente i livelli eccelsi che per esempio troviamo in Sin City. Ma senza troppe ambizioni, il film resta guardabile, non annoia e inspiegabilmente rimane un prodotto curioso. Certo bisogna chiudere un occhio qua e là, e quindi per i più esigenti la visione sarebbe da sconsigliare.

Viene da pensare che ci sia una sceneggiatura pessima ma con un grande regista, capace di tenere in piedi la cosa, oppure che ci sia una grande sceneggiatura ma con un regista pessimo, colpevole di dimezzarne il potenziale. Si potrebbe supporre che siano pessimi entrambi ma bisogna tenere sempre presente che si tratta di un film indipendente. Il montaggio è terribile, non ci sono due sequenze, due, che facciano presagire uno stile definito.

Non mancano gli attori, quasi tutti arci-noti, che in qualche modo riescono ad esprimersi attraverso battute irresistibili, malgrado le carenze di copione. Thomas Jane eroe di turno, vero motivo per vedere il film, da ricordare per le interpretazioni ottime in The Punisher e nell'horror The Mist. Grandissima prova per il capitano Sean Pertwee, uno dei personaggi migliori del film. Ormai colleziona ruoli minori in film di minore importanza - con qualche eccezione -, il povero Ron Perlman, grande attore schiavo del suo volto "singolare". Cameo per John Malkovich.

Dopo tutto il film stranamente non mi ha infastidito; non riesco proprio a definirlo brutto, pur trattandosi di un brutto film, e non me la sento proprio di promuoverlo. Da vedere se si è appassionati della fantascienza futuristica e se non si hanno troppe pretese; altrimenti da tenere in considerazione almeno per gli attori presenti, poveracci, avranno mai pensato di finire in un film così? Idea di fondo affascinante, ma che da sola non regge il peso di un'intera pellicola.

9 commenti:

  1. Non mi pare, dunque, qualcosa di memorabile.
    Mi sa tanto che non mi cimenterò. :)

    RispondiElimina
  2. Saltabile a piedi pari, senza troppi problemi.
    Rimane una buona idea, per chi volesse approfondire.

    RispondiElimina
  3. a me non è proprio dispiaciuto! hai ragione sulle lacune di sceneggiatura e l'uso massiccio del CGI, ma sarà per le atmosfere fantasy/steampunk o per il cast (ho un debole per Thomas Jane) io azzarderei anche il consiglio :D

    RispondiElimina
  4. Uh madonna che flash!!!!
    Quando era uscito in Italia il gioco, prima ancora del film, un antesignano di Magic, ne avevo un discreto mazzetto. Sapevo che esisteva il film ma non ho mai avuto il coraggio di guardarlo!
    Grazie per questa "passeggiata" nella memoria!

    RispondiElimina
  5. Frank, guarda, io l'ho visto proprio per Thomas Jane :)
    Comunque devo confessare che film fantasy indipendenti, salvo qualche raro caso, non mi convincono tanto, pur adorando il genere e le atmosfere. Apprezzo il tuo stoicismo nel consigliarlo, ma io non riesco :D

    Babol, di niente, figurati :)
    Non sono mai stato molto per i gioco di ruolo, con carte eccetera... ma sicuramente Mutant Chronicles riscosse enorme successo qui da noi. Ogni tanto fa bene passeggiare nella memoria!

    RispondiElimina
  6. "Innanzitutto non è coinvolgente manco per un cazzo, la storia c'è ma è narrata davvero male."

    sto morendo, grazie.

    RispondiElimina
  7. ahahah... bisogna ringraziare il Cinema, che ci regala certe perle.

    RispondiElimina
  8. Salto anch'io senza troppi problemi, anche se le ambientazioni potrebbero piacermi...

    RispondiElimina
  9. valuta te, non ti perdi niente di che.

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.