04 ottobre 2011

La storia fantastica

regia. Rob Reiner
soggetto. William Goldman
anno. 1987
genere. Avventura, Fantastico
cast. Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin, André the Giant, Wallace Shawn, Chris Sarandon, Christopher Guest, Billy Crystal, Carol Kane, Peter Falk, Fred Savage
"ai tuoi ordini"

La storia viene raccontata dal nonno, lettura di un libro al nipote malato, costretto a letto. Il racconto narra le vicende del garzone Westley, del suo amore per Bottondoro e della separazione da essa, quando decide di andare in cerca di fortuna.
Proprio durante il viaggio viene assalito dal feroce pirata Roberts, ne diventa vassallo scampando miracolosamente alla morte. Dopo anni però, il pirata Roberts gli rivela di non essere il vero pirata Roberts e lo investe pirata Roberts a sua volta, lasciandogli il comando. Bottondoro nel frattempo, credendolo morto, si fidanza con il Principe Humperdinck. Imminenti le nozze reali quando entra in scena un misterioso uomo mascherato per salvare la principessa dalle grinfie di tre malviventi. Sconfiggendo l'acciaio, la forza e l'ingegno dei tre briganti, fuggendo oltre i pericoli della tenebrosa palude del fuoco, Bottondoro e il suo Westley scoprono il potere del vero amore. Noi il potere della narrazione.
Protagonista della fantastica avventura proprio Robin Hood in calzamaglia in persona, però vestito da Zorro. Cary Elwes in una delle sue primissime apparizioni. Lo accompagna una bellissima e giovanissima Robin Wright Penn, oggi ormai senza più il Penn (e forse nemmeno allora). Leggendarie le figure dei due compari unici e caratteristici, lo spadaccino spagnolo in cerca di vendetta (Mandy Patinkin) e il colossale gigante dalla forza bruta (André the Giant)... prima validi nemici ma poi uniti nel loro destino. Nota di merito per Billy Crystal nei panni del vecchio Max dei Miracoli, sempre mitico; poi della moglie di Max, Carol Kane capace di farsi ricordare per le sue comparse storiche, tipo fantasma del Natale presente in S.O.S.Fantasmi. Altra figura singolare degna di nota, una vecchia megera che appare in sogno alla principessa, profetica e strabiliante nella sua inquietudine. Poi ultimo ma non meno importante (recentemente scomparso), il bonario tenente Colombo (Peter Falk), invidiabile nonno racconta-storie. Ogni personaggio una storia... cuciteli insieme ed otterrete la storia fantastica!
Il fantasy realizzato negli anni ottanta-novanta ha dato un senso al genere che per anni è rimasto un punto di riferimento fondamentale, sia a livello cinematografico che culturale. Molte ne sono state le pellicole rappresentative e su tutte sono due quelle che mi sono rimaste particolarmente a cuore: La storia infinita e questo. Mentre il primo non lo rivedo da molto moltissimo tempo, La storia fantastica invece, per una qualche oscura ragione, mi sono imposto di recuperarlo e vederlo. Risultato... dolcissimo amarcord, nostalgia a mille, tuffo nei ricordi. Un film che consiglierei a chiunque perché reputo la storia una delle migliori avventure fantastiche (nel vero senso della parola) che uno spettatore dovrebbe vivere, almeno una volta nella vita... Assolutamente devo poi aggiungere una postilla per le splendide musiche firmate da Mark Knopfler (Dire Straits) e Willy DeVille; eccone un assaggio:

Storybook Love . Mark Knopfler . (testo Willy DeVille) . [link YouTube]

"Hola. Mi nombre es Iñigo Montoya. Tu as ucciso mi padre preparate a morir."

16 commenti:

  1. lo conosco questo film, non l'ho mai visto con attenzione purtroppo, cercherò di recuperarlo :)

    RispondiElimina
  2. Un cult totale della mia infanzia, e, poche storie, un grande film di genere.

    RispondiElimina
  3. ciao Arwen, piacere ricevere un tuo commento. per il film, l'effetto che potrebbe fare senza essergli stati affezionati, mi incuriosisce parecchio... recuperalo, secondo me merita un po' d'attenzione!!

    Ford, un vero cult della madonna... ricordo che ne ero completamente affascinato!! è stato un piacere immenso, rivederlo.
    Sono d'accordo nel considerarlo un grande film di genere!

    RispondiElimina
  4. lo farò sicuramente, complimenti per il blog verrò spesso a trovarti ;)

    RispondiElimina
  5. è un imperativo categorico per me farlo vedere almeno una volta nella vita ai miei alunni. e dà sempre grandi soddisfazioni. amen.

    RispondiElimina
  6. arwen, grazie per i complimenti al blog... passa quando vuoi, ogni commento è sempre ben voluto!!

    ciku, parole sante signora maestra, fortunati i tuoi alunni! Il film dà grandissime soddisfazioni e ci libera dal male. amen. :)

    RispondiElimina
  7. La storia infinita la so letteralmente a memoria. Potrei doppiarlo, credo sia il film che ho visto di più nella mia vita. La storia fantastica mi piaceva poco, invece, ma non lo rivedo dalle elementari. Mi hai fatto venire voglia di recuperarlo!

    RispondiElimina
  8. Alice, sempre caldeggiato ogni parere, grazie di essere passata!
    Per quanto riguarda La storia infinita e La storia fantastica, li adoravo infinitamente... rivedere questo, credimi, mi ha dato un enorme gioia!!

    RispondiElimina
  9. ho tipo 400 post da recuperare. Pian pianino eseguo....

    RispondiElimina
  10. si beh, un po' di post, soprattutto quelli iniziali, sono stati messi alla cazzo per fare numero...

    RispondiElimina
  11. Ho appena finito di vederlo, o meglio di RIvederlo.
    L'ho ritrovato sempre bello, sempre divertente e sempre geniale, soprattutto per i personaggi di Vizzini e Inigo Montoya!!
    Un film che bisognerebbe riscoprire e ricordare più spesso!

    RispondiElimina
  12. ciao Bolla, innanzitutto ti do il benvenuto da queste parti!
    Concordo con tutte e tre le qualità che hai elencato: bello, divertente e geniale. Poi i personaggi di Vizzini e Inigo Montoya sono straordinari... soprattutto lo spadaccino Inigo, il massimo, magistrale!
    Ricordiamolo sempre questo film, non bisogna scordarlo mai! :)

    RispondiElimina
  13. Devo dire che in lingua originale acquista parecchio: nessun siciliano forzato, spagnolo maccheronico e via dicendo. Pure le battute, hanno finalmente un senso.
    D'altra parte niente di che: un'oretta e mezza di revival ma nessuna "magia"...

    RispondiElimina
  14. Sono messo talmente male che mi piace pure la versione maccheronica; bello anche in lingua originale. Non ti dico quanto adoravo i personaggi quando ero bimbo, accenti compresi; rivedendolo adesso l'ho trovato comunque grande, una parodia perfetta del genere.

    RispondiElimina
  15. ahah! No, la versione maccheronica non l'avrei più sopportata!
    Eh, alla nostalgia infantile non si può resistere, come ben sai per me esiste soltanto La storia infinita, lo trovo sempre ipnotico...

    RispondiElimina
  16. prima o poi riguarderò pure quello... Atreyu non lo si deve dimenticare!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.