10 ottobre 2011

The Blade

regia. Tsui Hark
sceneggiatura. Koan Hui, Tsui Hark, So Man-Sing
anno. 1995
genere. Wuxia
cast. Vincent Zhao, Moses Chan, Collin Chou, Xiong Xinxin
Una storia che ruota attorno alla manifattura lame, fabbrica artigianale di forgiatura lame, quali spade o coltelli di ogni dimensione e funzone, la migliore, anzi l'unica manifattura lame degna di nota. La figlia del proprietario ci racconta di due operai innamorati di lei. Dal suo punto di vista solo il vincitore tra i due sarà suo sposo.
I due operai forgiatori, dipendenti della fabbrica, sono On e Testa di Ferro. Mentre si recano al villaggio per commerciare i prodotti della manifattura lame, incappano nell'aggressione di un monaco da parte di brutali banditi locali. Testa di Ferro lancia una sfida ai crudeli, irato dalla vista del corpo morto del monaco. Primo punto a sfavore della manifattura lame.
Si sviluppa contemporanemente la storia di On, la ricerca dell'identità del padre e dell'assassino tatuato, capace di volare, conosciuto sotto il nome di Fei Lung. Secondo punto a sfavore della manifattura lame.
Dall'unione di questi due punti scaturiscono le circostanze che portano alla perdita del braccio di On. Questo, mortalmente ferito rimane costretto ad abbandonare la manifattura. Una giovane ragazza povera, di nome Testa Nera, si prende cura di lui, dandogli le cure necessarie. Passa il tempo e così incomincia la nuova povera vita dello "storpio" On. Solo poi, scoprendo un antico libro lacero, presumibilmente riguardante le arti marziali, raggiunge una completa intesa e una perfetta destrezza nel maneggiare la spada tronca di quella che fu un tempo la spada di oltre 100 libbre del padre. Da qui segue una lenta ascesa verso una risolutiva vendetta.
Cinepresa movimentata, negli scontri permette al ruolo dell'azione di stare in primissimo piano; le successioni di immagini vengono così rese a tratti confusionarie. Stile sperimentale per il regista che ci delizia del suo punto di vista riguardo al genere "cappa e spada" orientale. Il livello di oscuramento di talune sequenze, come la narrazione frammentata (pur rimanendo cronologicamente lineare) e la voce narrante femminile fuori campo, potrebbero ricordare Ashes of Time di Wong Kar-wai.
The Blade è un rifacimento di un film molto popolare in Cina dal titolo One-Armed Swordsman, considerato il primo film Wuxia ad aver introdotto con risalto la figura di un violento eroe disagiato abile nel maneggiare le spade.

6 commenti:

  1. ottima segnalazione.
    una domanda ma ci stanno quei salti voltanti tipici? io ho questo limite (da becero occidentale), e più di tanto non è che mi garbino!

    RispondiElimina
  2. grazie Frank!
    Allora, a dire la verità i salti voltanti tipici sono limitatissimi... per quanto riguarda tutta la prima parte (50 minuti circa) gli scontri sono più razzie che non svolazzamenti. Dopo c'e proprio una fase in cui il protagonista si esercita a "saltare", legandosi la vita con una corda e appendendosi al soffitto :D
    comunque la tecnica di ripresa delle azioni è talmente singolare che stupisce, nel bene e nel male :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Di Hark, se non sbaglio, ne ho visti solo due: Double team, che è meglio non commentare, e Time and Tide, che invece mi era piaciuto molto. :)
    Questo comunque sembra carino.

    RispondiElimina
  4. ciao ottimista, benvenuto!
    A proposito di Hark, questo è forse il più sperimentale, resta comunque un film d'azione e se ti piace il genere potrebbe piacerti.

    Double team non lo rivedo da parecchio però ci sono due pietre miliari come Rodman e il mio idolo JCVD, quindi sono un po' di parte. Time and Tide invece non l'ho visto.

    RispondiElimina
  5. Ah, è vero, era il mio primo messaggio qui. Grazie! :D

    Di Double Team ho proprio un brutto ricordo, ma anch'io dovrei rivederlo per giudicarlo bene... Comunque hai ragione: Van Damme non si tocca! :D
    Time and Tide te lo consiglio.

    RispondiElimina
  6. Si, da queste parti era il primo messaggio. Comunque questa è la dimora definitiva :)

    Jean-Claude è il capo!! :D
    Appena ne ho l'occasione recupero Time and Tide!

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.