26 settembre 2011

Salto nel buio

regia. Joe Dante
sceneggiatura. Jeffrey Boam, Chip Proser
soggetto. Chip Proser
anno. 1987
genere. Fantascienza
cast. Martin Short, Dennis Quaid, Meg Ryan
Scenario: alta tecnologia. Esperimento: iniettare una navicella in un coniglio. Niente coniglio, accade l'impensabile e un microchip di miniaturizzazione viene rubato. Per far funzionare il processo di miniaturizzazione sono richiesti due microchip e uno dei due lo porta la navicella miniaturizzata.
Ma la navicella, che non è nel coniglio, viaggia nel corpo di Jack Putter (Martin Short). Al timone della piccola imbarcazione "spaziale" il tenente Tuck Pendleton (Dennis Quaid). Corsa contro il tempo per recuperare il microchip rubato, fare uscire il tenente e ricucire i rapporti con Lydia (Meg Ryan), tutto prima che le bombolette di ossigeno si esauriscano.
Parodia del celebre film Viaggio allucinante di Richard Fleischer dal quale, su commissione, Isaac Asimov scrisse l'omonimo romanzo, entrambi pubblicati nel 1966. Esiste anche la versione Simpson.
Splendido viaggio nel misterioso corpo umano, il vero spazio da esplorare. Effetti speciali incredibili, da ricordare la trasformazione facciale di Martin Short in una delle scene cult del film. Divertente.

4 commenti:

  1. minchia... ho riso come un cretino riguardandolo

    RispondiElimina
  2. Ok, amo Viaggio allucinante e non ho mai visto questo, l'ho sempre evitato, paura di scandalizzarmi.
    Dai, recupero...

    RispondiElimina
  3. Viaggio allucinante è piaciuto tanto anche a me. Questo, sulla scia recuperiamo dai ricordi, ho voluto rivederlo... poi Martin Short mi fa sempre ridere, un mito!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.