11 settembre 2011

Paranoia Agent

regia. Satoshi Kon
sceneggiatura. Seishi Minakami
soggetto. Satoshi Kon
chara design. Masashi Ando
anno. 2004
genere. Thriller
numero episodi. 13
La giovane disegnatrice di successo, Tsukiko Sagi, deve creare un nuovo personaggio per la sua casa editrice. Una notte in cui cammina sola per recarsi al parcheggio verso la macchina, viene aggredita, sotto gli occhi di una vecchietta vagabonda, da un ragazzino su pattini a rotelle armato di mazza da baseball.
In seguito, nelle settimane successive, si registrano diversi casi di aggressione e ognuna delle persone implicate afferma di essere stata aggredita da un ragazzo armato di mazza da baseball. Le indagini conducono verso un bambino che all'apparenza porta gli stessi abiti del trasgressore, ma che in seguito verrà scagionato, perchè.... vedere per credere!
Questo è un anime articolato su 13 episodi della durata di 24 minuti ciascuno e in ogni episodio viene introdotto un nuovo caso di aggressione. Filo conduttore sono gli agenti incaricati di investigare sul caso. Il tutto viene dipinto da una bellissima tinta degna del miglior thriller, memorabile. Ottimo prodotto dalle connotazioni psicologiche-psicoanalitiche rimaneggiate in un presupposto di analisi dei problemi e dei disagi dell'animo umano.

2 commenti:

  1. Ce l'ho lì da anni, ma non ho ancora trovato il tempo giusto per vederlo.
    Ad ogni modo, Kon è una garanzia!

    RispondiElimina
  2. James confermo, Kon è una garanzia!
    Questo qui poi era l'ultimo lavoro di Kon che mi mancava, in una settimana mi son sparato due episodi al giorno e... merita, pazzesco!
    Peccato che il maestro Satoshi Kon non ci sia più...

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.