29 settembre 2011

Arrietty

regia. Hiromasa Yonebayashi
sceneggiatura. Hayao Miyazaki
soggetto. Mary Norton
studio. Studio Ghibli
anno. 2010
genere. Animazione
Un "piccolo mondo" si nasconde sotto i nostri occhi. Nella casa dove Shō si stabilizza per un periodo di convalescenza, il "piccolo mondo" è molto più vicino di quanto lo stesso Shō possa pensare.
D'altro canto, un "enorme e vasto mondo" si spande fuori dalla piccola casetta della piccina Arrietty.
L'immenso spazio esterno, corrotto dagli sprechi, apporta fonti vitali ad Arrietty e la sua famiglia. Lei e Shō sono di "taglie" differenti, abissale il varco dimensionale che separa le due creature. Lui, Shō, è un bambino malato di cuore, in attesa di un trapianto e ormai segnato da un carattere indelebilmente solitario. Lei, Arrietty, è un raro esemplare di piccola specie umana, molto piccola. In quanto specie rara, pochi sono i suoi simili e per l'appunto si possono conoscere (durante la breve storia) la sola madre, il padre e Spiller, ragazzo selvaggio venuto dalla foresta. Ragione questa per considerare solitaria anche la piccola Arrietty. Il contatto tra lei e Shō permette alle due creature, differenti ma per nulla separate negli animi, di trovare la solida fiducia risultato di un legame profondo.
La crudeltà umana però porta il piccolo popolo (ha portato per intere generazioni) ad emigrare verso nuovi rifugi ignoti. Studio Ghibli, Inc. Fantastico.

3 commenti:

  1. L'ho scoperto, per quanto mi scocci ammetterlo, grazie a quel degenerato di Cannibale, e devo dire che mantiene gli altissimi standard del Ghibli.
    Bellissimo.

    RispondiElimina
  2. bello bello, bello e ancora bello. la bellezza delle immagini e della storia rapisce completamente!!!

    lo studio giapponese conferma le proprie potenzialità, fenomeni!!... riesce pure a mettere d'accordo due scuole di pensiero così diverse come le vostre, hahahaha

    Comunque solo un anno per la distribuzione in Italia... stiamo migliorando :D

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!! Ho dovuto inserire il test di verifica dei commenti perché mi sono ritrovato un numero spropositato di spam.