16 dicembre 2012

BUONA APOCALISSE A TUTTI!

Ci siamo, venerdì è il grande giorno. L'ultima settimana della Terra, è stato bello finché è durato ma quando i Maya si impuntano su una cosa non c'è verso di fargli cambiare idea. Comunque ricordate sempre:

"Ragazzi! Provocare Armageddon può essere pericoloso. Non tentate di farlo entro le pareti domestiche"


Se in questa ultima settimana non avete niente da fare, persone da conoscere, cibi da mangiare, sentieri da percorrere, allora io vi consiglio di leggere questo libro, giusto per non arrivare impreparati. Potrei elencare tutte le caratteristiche tecniche e strutturali per farvi capire se ci potrebbe essere qualcosa di vostro gusto, e l'unico motivo per cui non lo faccio non è il tempo (che non c'è, cazzo una settimana, l'ultima settimana) ma è che non ne sono capace. Quindi dico solo una cosa per convincervi a leggerlo: è divertente.

Scritto da due geni assoluti, Terry Pratchett e Neil Gaiman, il volume non narra della sfrontatezza di un dannatissimo calendario (limitato a conteggiare solo 5000 anni) ma racconta l'apocalisse quello vero, quello Biblico. E quando ci si mette quello (riferito al librone, quello lì, insomma avete capito, quello campione di incassi) le cose si fanno pesanti. Insomma questa non è l'apocalisse da overflow ma l'apocalisse dell'anticristo. Tutto rigorosamente predetto da una strega del XVII secolo, nella sua raccolta di profezie nell'introvabile volume - unico - "Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega", il solo con profezie vere.

Sulla Terra si incontrano due angeli, un Angelo Angelo di nome Azraphel e un Angelo Caduto - vedi come demone - conosciuto come Crowley,  che  lottano per evitare l'Irreparabile. Cioè che un ragazzino cresciuto dove non doveva crescere compia l'Atto Supremo. Ah, questo ragazzino è l'anticristo.

Crowley

"Magari fa tutto parte di un grande piano ineffabile. Tutto. Io, te, lui qualsiasi cosa. Una grande prova generale per capire se quel che hai costruito funziona bene, no? E inizi a pensare: non può essere una grande partita a scacchi cosmica, deve essere un solitario parecchio complicato. E non preoccuparti di darmi una risposta. Se fossimo in grado di capire, non saremmo qui. Perché è tutto… tutto…”
Azraphel

"Vedi, il male contiene sempre in sé il seme della propria rovina. Il suo fine è negativo, pertanto anche i suoi momenti di apparente trionfo implicano una successiva sconfitta. Non importa quanto i piani diabolici siano grandiosi, ben studiati o a prova di errore, la loro stupidità intrinseca, per definizione, si ripercuoterà contro i loro istigatori. Non importa quanto un piano possa apparire destinato al successo, poiché alla fine crollerà. Naufragherà contro gli scogli della disonestà e affonderà con un tuffo, svanendo per sempre, senza lasciare traccia, nei mari dell'oblio."

Tra streghe, cacciatori di streghe e Motociclisti dell'Apocalisse e cassette dei Queen, si va verso un monumentale epilogo.

Io intanto, che già l'ho letto, vado a finire di costruire il bunker. (si scusa per la disonesta assenza nei vostri blog, ma questo bunker non si costruisce da solo...)